Corso attualmente non disponibile
Tecniche di teatro affabulatorio per insegnanti
Corso
A Palermo ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
2h
-
Durata
8 Giorni
L'Associazione Culturale Labe Laboratorio espressivo di Palermo, darà il via a partire da metá dicembre 2015 ad un corso sulle Tecniche di teatro affabulatorio per insegnanti.
Si tratta nello specifico di un percorso di 8 incontri di due ore, rivolto agli educatori, legato allo sviluppo ed alla coscienza del pensiero creativo dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso modelli identificativi come quelli di Propp e De Bono, si svilupperanno delle tracce spendibili in aula, che offrono degli input in piú all’azione di sperimentazione laboratoriale degli insegnanti.
Profilo del corso
Verranno segnalati modelli da seguire e tecniche di avviamento all’arte scenica ed alle dinamiche di gruppo. Si forniranno inoltre le premesse necessarie ad un corretto uso dell’apparato fonatorio, indispensabile strumento di lavoro per chi insegna, attraverso lo studio della voce portata e l’utilizzo del diaframma. Durante il percorso verranno sperimentate azioni di gruppo sul pensiero creativo e sull’approccio maieutico reciproco di Danilo Dolci.
Si tratta nello specifico di un percorso rivolto agli educatori, legato allo sviluppo ed alla coscienza del pensiero creativo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Opinioni
Materie
- Recitazione
- Teatro
Professori
Labe Laboratorio espressivo
Associazione Culturale
Programma
L'Associazione Culturale Labe Laboratorio espressivo di Palermo, darà il via a partire da metá dicembre 2015 ad un corso sulle Tecniche di teatro affabulatorio per insegnanti.
Si tratta nello specifico di un percorso di 8 incontri di due ore, rivolto agli educatori, legato allo sviluppo ed alla coscienza del pensiero creativo dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso modelli identificativi come quelli di Propp e De Bono, si svilupperanno delle tracce spendibili in aula, che offrono degli input in piú all’azione di sperimentazione laboratoriale degli insegnanti.
Verranno segnalati modelli da seguire e tecniche di avviamento all’arte scenica ed alle dinamiche di gruppo. Si forniranno inoltre le premesse necessarie ad un corretto uso dell’apparato fonatorio, indispensabile strumento di lavoro per chi insegna, attraverso lo studio della voce portata e l’utilizzo del diaframma. Durante il percorso verranno sperimentate azioni di gruppo sul pensiero creativo e sull’approccio maieutico reciproco di Danilo Dolci.
Ulteriori informazioni
Didattica (Tecniche, approcci e metodi espressivo affabulatori da spendere in aula) Teatro educativo. Il lavoro sul gruppo. Gruppo analitico. Gruppo a tema. Gruppo aperto di studio. Autobiografia attoriale. Tecniche e prassi di aggregazione gruppale. Creazione del contesto. Apprendimento cooperativo. Le fasi del monitoring. Tecniche di pensiero creativo. Lavoro sull’immaginazione e sviluppo della coscienza del se. Tecniche di immedesimazione attoriale. Lavoro sugli stadi emozionali e role play.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecniche di teatro affabulatorio per insegnanti