Tecniche e Strumenti per la Progettazione di Sistemi Integrati Elettronici e Meccanici

I.T.I.S. "E. Fermi"
A Frascati

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Frascati
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli obiettivi sono : 1. Possedere la conoscenza delle metodologie di progetto e delle normative internazionali di sicurezza e qualità. 2. Essere in grado di operare nella progettazione, installazione, manutenzione, gestione di apparecchiature e sistemi con elevata integrazione tra parti meccaniche ed elettroniche utilizzando le metodologie proprie dell'automatica e dell'informatica. 3. Essere .
Rivolto a: Diplomati (Conoscenze di informatica di base. Conoscenze di fisica (elettromagnetismo). Conoscenze di matematica di base. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Frascati
Via Cesare Minardi 14, 00044, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
Gli obiettivi sono :
1. Possedere la conoscenza delle metodologie di progetto e delle normative internazionali di sicurezza e qualità.
2. Essere in grado di operare nella progettazione, installazione, manutenzione, gestione di apparecchiature e sistemi con elevata integrazione tra parti meccaniche ed elettroniche utilizzando le metodologie proprie dell'automatica e dell'informatica.
3. Essere in grado di definire le specifiche di progetto, realizzarlo e valutarne le prestazioni.

Contenuti
Il corso ha una durata di 250 ore di cui 160 di formazione teorico/pratica in aula e 90 ore di stage presso aziende che operano nel settore di riferimento. Le aziende in cui si svolgeranno le attività di stage saranno indicate dal partnariato. Per quanto riguarda la fase di formazione in aula sono previsti moduli per l'acquisizione di conoscenze riguardo la progettazione assistita,l'istallazione e la gestione di apparecchiature e sistemi ad elevata integrazione tra parti meccaniche ed elettroniche. Sono previsti moduli per l'acquisizione di conoscenze riguardo l'innovazione e lo sviluppo della produzione. Nella mappa concettuale del corso sono previsti moduli per l'acquisizione di conoscenze tecniche di automazione ed informatica per il controllo del progetto. Sono presenti anche moduli per l'acquisizione di competenze trasversali. I moduli previsti affrontano problemi reali mediante anche l’uso di laboratori e di esperienze di tipo industriale. Si fornisce di seguito una descrizione analitica del percorso formativo:
1. L’innovazione di processo e di prodotto: ore 15
2. Modelli organizzativi in cui si innesta l’innovazione: ore 15
3. Tecnologie Meccaniche: ore 15
4. Elettronica di apparati digitali: ore 15 (di cui 5 ore di laboratorio)
5. Sistemi elettronici programmabili: ore 15 (di cui 5 ore di laboratorio)
6. Meccanica strutturale: ore 15
7. Impostazione tecnico - economico di progetto meccatronico: ore 15
8. Prognostica applicata ai sistemi elettromeccanici: ore 15 (di cui 5 ore di laboratorio)
9. Controllo elettronico di dispositivi meccanici: ore 20 (di cui 5 ore di laboratorio)
10. Informatica per il testing di apparecchiature complesse: ore 20 (di cui 8 ore di laboratorio) Le modalità formative comuni a tutti i moduli sono: attività d'aula, presentazione di casi ed esercitazioni pratiche. La seconda fase del percorso è quella dello stage che ha una durata di 90 ore e prevede l'introduzione dei corsisti alle pratiche nel campo della progettazione e gestione di apparecchiature a forte integrazione elettronica e meccanica. Durante questa fase i corsisti avranno la possibilità di testare e di sviluppare ulteriormente le competenze acquisite nella fase teorica del percorso. Alcuni moduli si svolgeranno contestualmente alle attività di stage presso le aziende.

Risultati attesi
Alla fine del percorso i discenti avranno acquisito un profilo formativo che consentirà di operare nei settori della produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi elettronici ed elettromeccanici, nella direzione e gestione di laboratori e di linee di produzione. Le competenze acquisite consentiranno di operare anche nelle attività di promozione, vendita e assistenza tecnica.

Modalità di valutazione competenze in uscita
A fine di valutare le competenze acquisite dai partecipanti saranno realizzate delle verifiche scritte in ingresso, in itinere e al termine del corso. I docenti, inoltre, verificheranno gli esiti dell’apprendimento attraverso lavori di gruppo e project work . I discenti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso saranno ammessi all’esame finale che comprenderà una prova scritta ed un colloquio orale.

Metodologie formative utilizzate
Il corso prevede le seguenti metodologie didattiche: - lezioni frontali supportate da presentazioni in power point, internet, dispense; - lavori di gruppo; - simulazioni; - project work. Sarà inoltre assicurato un servizio di tutoring per sostenere il processo di apprendimento dei partecipanti.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto