Tecniche editoriali: corso di redazione ed editing

ScritturaSuMisura
A Roma

190 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Roma
  • Durata:
    12 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Molti amano leggere i libri, ma sono altrettanti coloro che sognano di realizzarli.

Quello dell'editoria è un settore che, malgrado la crisi, continua ad affascinare e che rappresenta per molti un obiettivo professionale ambitissimo.
A tempo stesso, tuttavia, richiede agli aspiranti redattori una preparazione mirata e specifica, difficile da acquisire in mancanza di percorsi di specializzazione post-universitaria o di esperienza diretta sul campo.

Il corso di tecniche editoriali si rivolge direttamente a chi aspira a lavorare all'interno di una casa editrice o a collaborare esternamente con redazioni e services editoriali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Ai partecipanti è richiesta una buona della lingua italiana e delle sue regole grammaticali, ortografiche e sintattiche. Sono ammessi anche allievi non madrelingua, purché con un livello avanzato di padronanza dell'italiano (sia scritto che orale). E' inoltre indispensabile l'impegno a svolgere tutte le esercitazioni assegnate e il rispetto delle scadenze di lavoro concordate. Gradite, ma non necessarie, precedenti esperienze di lavoro in ambito editoriale o comunicativo.

Cosa impari in questo corso?

Editoria
Editoria multimediale
Editing e correzione di bozze
Libri
Case editrici
Redazione
Redazione e correzione
Formazione professionale

Professori

Claudia Bertozzi
Claudia Bertozzi
Docente

E' nata nel 1981 a Roma, dove vive e lavora. E' autrice e formatrice specializzata in tecniche di scrittura ed editing per la narrativa, il teatro e il cinema. Dopo gli studi umanistici e un master di specializzazione sul lavoro editoriale, ha seguito negli anni numerosi percorsi di approfondimento in tecniche di narrazione, fra cui il laboratorio di scrittura seriale per la TV RTI-Mediaset e la Performing Arts Academy del West Finland College a Huittinen. Ha collaborato come editor e docente per la Scuola di scrittura creativa Omero di Roma e, dopo un'esperienza pluriennale nella produzione a

Programma

E' un corso di formazione trimestrale rivolto a chiunque desideri acquisire le competenze di base necessarie a lavorare nel settore editoriale. Il programma prevede un approfondimento mirato e specifico sul lavoro di redazione, focalizzato in particolare sulla correzione di bozze e sul lavoro di revisione. Nella seconda parte del percorso narrativo ci si concentrerà invece sul lavoro sul testo, con un approfondimento sulle diverse tipologie di scrittura e soprattutto sulle tecniche di editing.

Il taglio del laboratorio è sia teorico che pratico e prevede esercitazioni di difficoltà progressiva crescente che simuleranno il lavoro di un redattore editoriale. Saranno forniti inoltre materiali e dispense specifiche.

Una parte del programma di lavoro sarà dedicato all'approccio ai programmi informatici di impaginazione e all'approfondimento della vigente normativa lavorativa e fiscale per lo svolgimento della professione.

Ulteriori informazioni

Corso a numero chiuso (max 10 iscritti). Orari diurni, pomeridiani e serali. Sedi: MB Garbatella e MB San Paolo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto