Tecniche Gestione Reti informatiche - CCNA 1

Enaip Piemonte - Biella
A Biella

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Biella
  • 70 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso intende fornire le competenze necessarie per poter affrontare il primo esame (CCNA1) ed in particolare si raggiungeranno i seguenti obiettivi : -comprendere il modello OSI e standard del settore; -conoscere la topologia delle reti; -riconoscere i componenti del networking; -installare reti locali a livello base; -utilizzare la tecnologia IP.
Rivolto a: Occupati di entrambe i sessi.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Biella
Strada Campagnè, 7/A , 13900, Biella, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto prevalentemente a lavoratori occupati già in possesso di competenze relative all'uso base del PC .Sono inoltre ammessi anche allievi disoccupati iscritti al Centro per l'Impiego. E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Programma

CONTENUTI
CCNA MODULO 1
Introduzione alle reti (LAN e WAN)
I modelli di riferimento: ISO/OSI e TCP/IP
Componenti di rete ( repeater , hub, switch, router) e loro tipologie
Tecnologie (Ethernet, Token Ring, FDDI) e mezzi fisici (rame, fibra ottica, wireless)
Network design
Cablaggio strutturato (EIA/TIA 568)
Protocolli routed (IP, IPX, Apple Talk);
Protocolli di instradamento (RIP, IGRP, EIGRP, OSPF, IS-IS, BGP) e loro tipologie ( distance
vector, link state, hybrid)
Indirizzamento IP e maschere di sottorete
Subnetting e supernetting (VLSM e CIDR)
Esercitazioni pratiche ed attività di troubleshooting



COMPETENZE
Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si affacciano al networking, sia con reti locali che geografiche, continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l'implementazione e la manutenzione di una rete diventano sempre più esigue: problema che tocca da vicino le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, interno ed esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.

La Cisco Certified Network Associated (CCNA) è la certificazione di primo livello rilasciata da Cisco Systems a chi intende operare professionalmente su reti Cisco. L'esame per la CCNA richiede conoscenze di base su networking, switching e sui protocolli utilizzati nelle reti LAN e WAN.
Il percorso intende fornire le competenze necessarie per poter affrontare il primo esame (CCNA1) ed in particolare si raggiungeranno i seguenti obiettivi :
-comprendere il modello OSI e standard del settore;
-conoscere la topologia delle reti;
-riconoscere i componenti del networking;
-installare reti locali a livello base;
-utilizzare la tecnologia IP




METODOLOGIA
Sarà utilizzato un approccio metodologico interattivo seguendo gli strumenti e la logica della didattica attiva per adulti. È prevista alternanza tra lezioni teoriche e momenti applicativi /esercitazioni pratiche, casi studio, lavori di gruppo.


SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso è il primo step di un percorso costruito in seguito ad un accordo con Cysco Sistem, leader nel settore dell'Information e della Comunication Technology, al termine del quale è prevista la certificazione: "Cisco Certified Networking Associate".


CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento della verifica finale, verrà rilasciato dall'Ente di Formazione En.A.I.P. l'attestato di Frequenza al corso.



MODALITA' DI SELEZIONE
Nell'eventualità che il candidato/a non sia in grado di documentare le conoscenze informatiche di base richieste, la partecipazione al corso è subordinata al superamento di una prova selettiva (questionario e/o prova tecnico operativa) per verificare le seguenti, conoscenze e competenze tecniche di base e specifiche necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo: 1. Conoscenze di base di informatica 2. Conoscenza del sistema operativo.

Per tutti i partecipanti è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Voucher Provinciale pari all'80% del costo del corso

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto