Tecniche a Gran Fuoco

Hobbyceram Srl
A Milano

140 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Milano
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla decorazione su biscotto ceramico con smalti, engobbi e cristalline. Nei corsi di modellazione s'insegna a lavorare la terra ed a modellare la pasta di porcellana per creare sculture oppure oggetti d'uso.
Rivolto a: Artigiani, ceramisti, hobbysti, professionisti, operatori per centri di riabilitazione e lungodegenza, operatori per portatori d'handicap, insegnanti di scuole materne, elementari e medie, istituti d'arte, architetti e scultori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
V. P.L. DA PALESTRINA, 13, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Tecniche A GRAN FUOCO

Modellazione di ceramica e porcellana

Con terracotta o con pasta di porcellana modellata si possono creare forme nuove. A gran fuoco, cioè ad alta temperatura, si riesce anche ad intervenire sul colore creando, per ossidazione o riduzione, effetti di speciale iridescenza. Gli oggetti modellati possono in seguito essere decorati a terzo fuoco.

Cuerda seca - Smalti su grès

I colori, smalti ceramici in polvere accuratamente impastati con acqua, sono arginati da un limite di manganese, la cuerda seca appunto, che dopo la cottura incornicerà le zone colorate dando luogo a splendidi disegni geometrici o figurativi dal forte effetto rilievo.

Smalti su rame

Nel corso di base si apprendono le tecniche di smaltatura di oggetti mediante varie cotture brevi e successive e l’uso di smalti sia coprenti che trasparenti. Nel corso di perfezionamento si approfondiranno tutti i più svariati modi di lavorazione ed anche la tecnica del cloisonnè. Inoltre è compresa la smaltatura di oggetti arrotondati, con l’effetto cosiddetto “accartocciato”, per la creazione di piccole ciotole e preziose spille.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6