Tecniche Mediterranee - Grès & Raku

Corso

A Certaldo

900 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Certaldo

  • Ore di lezione

    80h

Obiettivo del corso: Introduzione alle tecniche fondamentali per l'uso del tornio. Nozioni di base degli smalti e della cottura ceramica. Introduzione al raku. Rivolto a: Tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Certaldo (Firenze)
Visualizza mappa
Santa Maria a Bagnano, 50052

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

32 Tecniche mediterranee - Grès & Raku
Insegnante: Pietro Maddalena
Tipologia:Tornitura e Raku. Per tutti
Data: 2 – 15 Agosto 2009


Il corso è un occasione per un ulteriore progresso nella tornitura e la finitura. All’interno dell’orario delle dimostrazioni e delle cotture che formano la struttura del corso, ognuno sarà libero di scegliere la direzione del suo lavoro. Coloro che desiderano indirizzarsi a specifiche competenze potranno scegliere tra una serie di progetti fin dall’inizio. La maggior parte del lavoro verrà prodotto in grès e cotto ad alta temperatura, mentre durante la seconda settimana potremo fare del raku. Le dimostrazioni includeranno una revisione dei processi di base, variazioni sul vaso derivato dal cilindro, forme ovoidali e sferiche, ciotole, tazze e piatti, vari coperchi, maniglie e beccucci. Dimostrazioni di decorazione includono: la modifica della forma tornita, la modellazione in argilla e aggiunte alla forma, sfaccettaturae intaglio, l'applicazione di ingobbi e i vari processi degli ingobbi, l'applicazione di smalto e i processi inerenti la smaltatura.

Pietro Elia Maddalena ha studiato ceramica al West Surrey College of Art & Design in Inghilterra. Dopo altri due anni di pratica al Dartington Workshop, nel 1980 è tornato in Italia dove ha aperto uno studio a Certaldo(Firenze), per la produzione di oggetti d’uso e di arredamento. Pietro è il fondatore e direttore de LA MERIDIANA, Scuola Internazionale d’Arte Ceramica in Toscana. Di sé stesso dice: “Sono totalmente e continuamente interessato al processo del fare. Vedo l’oggetto artigianale come una proiezione dello spirito umano e della cultura che lo ha espresso. Nella elaborazione del concetto, del materiale e del processo, il mio obbiettivo finale è l’espressione della bellezza attraverso forme sofisticate e sensuali.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 13

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche Mediterranee - Grès & Raku

900 € +IVA