Tecniche Microbiologiche e Nuovi Standard per il Controllo e Certificazione Dei Prodotti Alimentari

Cosvitec Soc. Cons. a r.l.
A Napoli

950 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Napoli
  • 450 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Risultati attesi Conoscenza degli alimenti. Conoscenza delle problematiche e della normativa relativa allo smaltimento dei rifiuti in un laboratorio microbiologico. Conoscenza dei microrganismi che contaminano gli alimenti Conoscenza degli standard per il controllo e alla certificazione degli alimenti.
Rivolto a: laureati gruppo chimico-farmaceutico, geo-biologico, scientifico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Galileo Ferraris 171, 80142, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il corso di specializzazione è finalizzato alla formazione di un laureato che abbia acquisito e sappia integrare competenze di tipo microbiologico e Tecnologico per svolgere un ruolo di esperto qualificato nel controllo di qualità nel settore degli alimenti a tutela della salute del consumatore. Tale figura professionale risponde a precise esigenze del mondo imprenditoriale e degli organi di controllo e delle strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Infatti le legislazioni vigenti in materia alimentare sia a livello nazionale che comunitario prevedono controlli microbiologici specifici.
Pertanto, l’ Esperto in Tecniche microbiologiche e nuovi standard per il Controllo e certificazione dei Prodotti Alimentari deve possedere una solida preparazione pratica che gli consenta di:
1. Organizzare specifiche attività di laboratorio per le analisi dei prodotti alimentari dove vengono applicate metodiche microbiologiche previste dalle normative vigenti a livello nazionale e comunitario e, più in generale , a livello internazionale;
2. Predisporre protocolli di analisi secondo gli standard per il Controllo e certificazione degli alimenti;
3. Svolgere la propria attività presso strutture pubbliche e private, in regime di dipendenza, imprenditoriale o libero professionale.

Figura in uscita
L’Esperto in Tecniche microbiologiche e nuovi standard per il Controllo e certificazione dei Prodotti Alimentari saprà interpretare i dati di analisi e saprà applicare metodi per il controllo di qualità contribuendo all'identificazione della metodica più opportuna per il raggiungimento del risultato. Sarà in grado di formulare manuali di autocontrollo secondo la normativa vigente del Pacchetto igiene, avrà tutte le competenze necessarie per l’applicazione degli standard e delle certificazione dei prodotti alimentari. Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate saranno la conseguenze della partecipazione alle lezioni frontali, alle esercitazioni, e con le attività di laboratorio e lo studio individuale previsti dalle attività formative attivate nell'ambito delle analisi microbiologiche degli alimenti.

Modalità di valutazione
La capacità di apprendimento verrà valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, attraverso test di verifica somministrati al termine dei singoli moduli e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.

Durata
450 ore (300 aula 150 di stage)

Attestato
A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso e che avranno superato con esito positivo l’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di " Esperto in Tecniche microbiologiche e nuovi standard per il Controllo e certificazione dei Prodotti Alimentari"

Stage (150 ore)
L'attività di stage sarà svolta all'esterno della struttura formativa per dare la possibilità agli allievi di confrontarsi con il mondo del lavoro. Con il termine “stage in azienda” si indica un’esperienza lavorativa svolta all’interno di un’azienda con obiettivo formativo. Lo stage in azienda consente allo stagista di essere inserito in una realtà aziendale che gli permetterà di apprendere maggiormente e più facilmente. Attraverso lo stage si acquisiscono delle competenze professionali e un’idea più chiara relativa al lavoro che si svolgerà in seguito. Pertanto risulta fondamentale dopo aver terminato il periodo di aula in gruppo di far svolgere l'attività di stage presso aziende del settore di riferimento del corso
svolto.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto