Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico ortopedico)

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

I laureati in Tecniche Ortopediche operano, su prescrizione medica e successivo collaudo, la costruzione e/o adattamento, applicazione e fornitura di protesi, ortesi e di ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dell’apparato locomotore, di natura funzionale ed estetica, di tipo meccanico o che utilizzano l’energia esterna o energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto sul paziente di misure e modelli. I laureati in Tecniche Ortopediche, nell’ambito delle loro competenze, addestrano il disabile all’uso delle protesi e delle ortesi applicate; svolgono, in collaborazione con il medico, assistenza tecnica per la fornitura, la sostituzione e la riparazione delle protesi e delle ortesi applicate; collaborano con altre figure professionali al trattamento multidisciplinare previsto nel piano di riabilitazione; sono responsabili dell’organizzazione, pianificazione e qualità degli atti professionali svolti nell’ambito delle loro mansioni; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

I laureati devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la
riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Il titolo finale di primo livello viene conferito, al termine del percorso formativo, agli studenti che abbiano perseguito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la
complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Tecnico
Ortopedico
Organizzazione
Competenze
Strumenti
Didattica
Gestione
Programmazione
Manutenzione
Tecnico di laboratorio
Laboratorio
Laboratorio biomedico

Programma

Il tecnico ortopedico è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attivita' nella fornitura adattamento e controllo dei presidi
protesici per la prevenzione e correzione dei problemi ortopedici. Il tecnico ortopedico opera su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena
responsabilità e la conseguente autonomia. L'attività del tecnico ortopedico è volta all'applicazione dei presidi protesici. Collabora con altre figure professionali ai
programmi di prevenzione e di riabilitazione ortopedica mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso.
Acquisisce la capacità di esprimersi utilizzando una terminologia tecnico-scientifica e le basi delle conoscenze informatiche, della lingua inglese e della bioetica finalizzate
all'esercizio professionale. Contribuisce alla formazione tecnico-pratica del personale.
Il percorso formativo del Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche ha inoltre come obiettivi specifici la conoscenza approfondita ed applicazione di discipline di base,
caratterizzanti e affini o integrativi:
Le discipline di base sono mirate ad offrire gli elementi conoscitivi necessari alla comprensione dei meccanismi piu rilevanti alla base dei processi patologici che si
sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza il loro intervento. Inoltre forniscono le conoscenze utili a comprendere i meccanismi di funzionamento
delle principali strumentazioni di laboratorio ortopedico e la capacità di conoscere e valutare concetti dinamici di automazione informatizzazione - comunicazione.
Le discipline caratterizzanti garantiscono le conoscenze necessarie allo svolgimento di attività tecnico assistenziali relative allapplicazione dei presidi ortopedici, nonche la
capacita di verificarne il corretto funzionamento e lefficienza e di provvedere alla loro manutenzione. Le conoscenze acquisite forniscono le basi della metodologia di ricerca
e dellapplicazione dei risultati in campo tecnico-metodologico; consentono inoltre di identificare i rischi connessi con lattività di tecnico ortopedico. Le discipline dellambito
forniscono gli elementi conoscitivi essenziali dellepidemiologia, la conoscenza delle norme per la tutela della salute dei lavoratori, dei fattori di rischio ambientali e degli
effetti sulla salute, delle norme legislative che regolano lorganizzazione sanitaria, nonche le norme deontologiche e di responsabilità professionale. Le attività formative
caratterizzanti sono coadiuvate dalle attività di tirocinio tecnico-pratico presso laboratori ortopedici.
Le materie formative del settore garantiscono la conoscenza della normativa e delle leggi dello stato, nonché i principi del diritto pubblico ed amministrativo che
disciplinano la professione. Forniscono gli elementi conoscitivi per la programmazione e lorganizzazione dellattività protesica. Garantiscono la conoscenza di principi
dellanalisi economica e le nozioni di base delleconomia pubblica ed aziendale nonché dellorganizzazione aziendale e del controllo di gestione e di spesa nelle strutture
sanitarie. Le conoscenze acquisite consentono di agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione. Inoltre forniscono gli elementi utili
alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi.
La formazione garantisce le competenze necessarie per effettuare ricerche bibliografiche e luso di banche dati.
Si forniscono gli elementi conoscitivi per il raggiungimento di un buon livello di comprensione della lingua inglese. Si richiede lesecuzione pratica di tecniche ortopediche
in maniera autonoma e responsabile, nonché la presentazione e discussione dellelaborato scritto valutato dalla Commissione di Laurea.
Lattività formativa, prevalentemente organizzata in corsi integrati specifici, garantisce una visione unitaria e, nel contempo, interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi
con lapprofondimento, altresì, di conoscenze derivanti dagli ambiti disciplinari caratterizzanti, anche quelli più specificamente professionalizzanti e dagli ambiti disciplinari
affini ed integrativi.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di discussione atti a perseguire gli obiettivi del percorso formativo.
Il processo d'insegnamento si avvale di moderni strumenti didattici.
Allattività didattica tradizionale si affianca lattività di tirocinio guidato presso servizi sanitari e formativi specialistici pubblici in Italia legati da specifiche convenzioni. Tale
training consente una progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale, nellambito del quali gli studenti propongono una mirata simulazione e loro
progetti dintervento, integrandosi con le potenziali competenze tecnico valutative, organizzative e manageriali in ambito tecnico-assistenziale, nella realtà gestionale delle
strutture pubbliche.
Le attività di laboratorio e di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali, appositamente designati ed assegnati a ciascun discente, e
coordinate da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe.
La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate, oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza di
prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite. Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati possono
essere: a) test a risposta multipla o a risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze
acquisite; b) redazione di elaborati scritti su temi assegnati, nellanalisi delle attività ed agli elaborati relativi alla prova finale ed anche a commento delle esercitazioni svolte
sul territorio ed in laboratorio ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti.
Il percorso formativo è strutturato, monitorato, validato ed ottimizzato in continuum, al fine di far acquisire abilità, competenze tecniche e conoscenze previste nel profilo
curriculare statuito dalla normativa vigente e negli obiettivi specifici del Corso.
Tali specifici obiettivi formativi risultano sostenuti da un corpo docente consapevole della necessità di utilizzare tutti gli strumenti istituzionali attivati dagli organismi
competenti (NVF e NVA), ai fini dellaccreditamento della qualità della didattica. Tramite tali strumenti risulta possibile misurare il miglioramento della performance
didattica in tutte le diverse fasi che concorrono al conseguimento della laurea triennale, in termini di percorso formativo, di esami, di valutazione della qualità percepita dai
discenti, di acquisizione delle competenze professionali che rientrano negli obiettivi specifici del percorso formativo stesso.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto