Tecniche Ottimali di Ricerca in Internet per Traduttori

Michael Farrell
Online

80 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Online
  • 2 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere più efficienti nella ricerca terminologica nel Web.
Rivolto a: Traduttori, interpreti e terminologi che desiderano migliorare le tecniche di ricerca terminologica in Internet.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Formazione di base in traduzione.

Professori

Michael Farrell
Michael Farrell
Dott.

Michael Farrell, traduttore freelance, ATRIL Certified Training Partner, e docente a contratto del Laboratorio di Strumenti informatici per la traduzione e l'interpretariato presso l’Università IULM di Milano; vanta al suo attivo seminari e corsi sulle tecniche di ricerca per traduttori e sull'uso pratico della traduzione assistita tenuti in tutt'Italia a beneficio di un'utenza eterogenea.

Programma

Il webinar si divide in tre parti:
1) Concetti di base dei motori di ricerca
2) Introduzione a IntelliWebSearch (freeware)
3) Tecniche di ricerca specifiche
Nella prima parte parleremo delle caratteristiche e delle principali funzioni dei motori di ricerca, come per esempio l'operatore di default, la ricerca per gruppi di parole, il troncamento, le parole “comuni”, gli operatori booleani, i campi, l'ordine, la ricerca avanzata e le parole chiave. Si tratterà soprattutto di un ripasso per la maggior parte dei partecipanti, ma è indispensabile che tutti si familiarizzino con i concetti di base prima di continuare.
Nella seconda parte spiegheremo il funzionamento di IntelliWebSearch (freeware) e vedremo come poterlo utilizzare per velocizzare e semplificare la ricerca terminologica in Internet.
Nella terza parte, analizzeremo i problemi affrontati dai traduttori e gli interpreti durante una tipica giornata lavorativa. Ci occuperemo, per esempio, della ricerca di adeguati glossari on-line (mono/bilingue), di siti multilingua (testi paralleli), di singoli termini, di abbreviazioni/acronimi, di citazioni/titoli e di espressioni idiomatiche/formule di rito. Spiegheremo come utilizzare IntelliWebSearch per memorizzare ed eseguire le ricerche piu adatte premendo un solo tasto (combinazione di tasti a scelta rapida).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto