Tecniche per il rilassamento

Sirfa- Riflessologìa Facciale Applicata
A Milano

280 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Percorso guidato di rilassamento. Training di consapevolezza per imparare a ridurre stress, ansia e problemi causati da tensioni. Esercizi per allenare la capacità di cogliere sensazioni, percezioni e immagini che scaturiscono dal corpo, per riprendere un contatto positivo con se stessi, allentando le pressioni mentali. Dedicare una sera alla settimana per ridurre stress, ansia e problemi causati da tensioni.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Volvinio, 22 , 20141, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Distensione Immaginativa

Che cos'è

E' una tecnica di rilassamento a meditazione corporea che partendo da semplici esercizi di contrazione e rilasciamento muscolare provoca uno stato di rilassamento generalizzato e un conseguente benessere psicofisico.
Nel soggetto si crea così una condizione di "coscienza modificata" che, stimolando la sua capacità immaginativa, favorisce l'emergere di sensazioni e immagini spontanee.
In questo modo, è possibile entrare in contatto con le parti più profonde di sé e attingere al proprio "serbatoio energetico" interiore, ritrovando le forze per conseguire i propri obiettivi.

A che cosa serve

La pratica costante della tecnica consente di esprimere momenti di rilassamento e di pieno benessere, di acquisire una maggior confidenza con il proprio corpo e con le proprie emozioni, nonché di scoprire nuove potenzialità ed energie da indirizzare verso gli obiettivi desiderati (studio, sport, risultati professionali, sicurezza personale, stabilità emotiva).

Chi la può fare

La Distensione Immaginativa è consigliabile a chiunque, dai 15 anni in su, voglia acquisire uno strumento di benessere e di auto-conoscenza.

- Insicurezza, timidezza, paura di non farcela, difficoltà di rapporto con gli altri, timore del giudizio altrui, sono alcune delle situazioni di disagio psicologico nelle quali la tecnica si è rivelata altamente efficace.

- Un altro ambito di applicazione sono i disturbi del comportamento alimentare (obesità, fame smodata, incapacità di seguire una dieta, inappetenza, magrezza estrema), spesso accompagnati da inadeguato rapporto con il proprio corpo.

- Inoltre, beneficiano in modo particolare di questa tecnica le persone che:
- sono stressate, tese, ansiose;
- soffrono di insonnia o si svegliano già stanche;
- presentano mal di testa, gastrite, colite, palpitazioni, sudorazione eccessiva, disturbi neurovegetativi in genere;
- accusano dolori da tensione muscolare a collo, schiena, spalle, gambe o braccia.
- Ma anche chi è in piena forma ed efficienza può usufruire dell'apprendimento della Distensione immaginativa:
- Gli atleti regolarmente impegnati in competizioni agonistiche
- Coloro che praticano un'attività sportiva alla ricerca del benessere psicofisico
Potranno sviluppare un vero e proprio "allenamento immaginativo", in grado di migliorare le proprie performance.

Come si fa

Con la guida di un trainer, da soli o in gruppo, si apprendono le tre fasi della tecnica:
1. La Contrazione/Distensione Agita, durante la quale il soggetto esegue contrazioni e distensioni muscolari in vari distretti corporei, rendendosi consapevole dello stato di tensione e di rilassamento corporeo;
2. La Contrazione/Distensione Immaginata, in cui il soggetto è invitato a immaginare gli esercizi che ha realmente compiuto nella fase precedente, sviluppando così la propria capacità immaginativa;
3. L'Inventario Corporeo, una sorta di "passeggiata immaginativa" lungo il corpo, durante la quale il soggetto può lasciare emergere sensazioni e immagini spontanee, utilizzabili con l'aiuto dell'operatore ai fini desiderati.

Dove si fa

Distesi comodamente, in un ambiente confortevole e tranquillo, lontano da stimoli esterni eccessivi.
Una volta appresa la tecnica, il soggetto potrà praticarla a casa propria e, rendendosi via via indipendente dall'ambiente che lo circonda, anche in altri luoghi.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : + tessera associativa €25,00

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto