Tecniche potenti di Quality Blitz. Dal controllo alla prevenzione: tecniche per ridurre drasticamente i difetti.

Galgano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione

Programma

Presentazione

Analogamente problemi di qualità cronici rappresentano un grave malessere di tutte le aziende industriali: se i tentativi di eliminarli conducono a percorsi lenti e tortuosi, nelle realtà operative le priorità cambieranno, col risultato di non concludere il processo di miglioramento avviato. Questi problemi spesso vengono valorizzati in termini di scarti o rilavorazioni e possono avere un impatto negativo anche sul cliente finale, ma ancora più spesso i veri costi associati alla non qualità restano sommersi e non valutati. La soluzione a questi problemi esiste e consiste nell'approccio innovativo denominato "QUALITY BLITZ KAIZEN". Il QUALITY BLITZ KAIZEN è lo strumento necessario per sconfiggere problemi cronici di qualità attraverso miglioramenti dell'affidabilità del processo, vera vision di riferimento. Questo approccio consente, attraverso l'applicazione di semplici e robuste tecniche statistiche, di risolvere i problemi là dove nascono, facendo "parlare il prodotto" e coinvolgendo tutte le risorse aziendali.

Cogliendo una sequenza di indizi oggettivi si giunge, attraverso un processo di eliminazione fortemente convergente, ad individuare i pochi fattori prioritari che spiegano la maggior parte delle modalità dei fenomeni. Uno tra i maggiori aspetti innovativi che lo contraddistinguono è che tutto questo si otterrà in un tempo brevissimo, dell'ordine di una settimana.
L'obiettivo di tale seminario è quello di presentare e condividere questo nuovo e straordinario approccio che trova profonde radici nella filosofia Toyota alla qualità. Permetterà ai partecipanti di valutare come le tecniche presentate, rappresentino uno strumento fondamentale per eliminare finalmente i problemi di qualità cronici che l'approccio standard del problem solving non è riuscito ad aggredire o che, attraverso il canonico approccio statistico del 6 sigma, non si è riusciti ad abbattere in tempi ragionevoli. Per dare un taglio pratico e concreto al seminario saranno presentati un'insieme di casi aziendali concreti dell'approccio Quality Blitz Kaizen.

Programma

Perchè il Quality Blitz Kaizen

Elementi innovativi dell'approccio

1. Generare indizi

2. Identificazione delle cause rilevanti

3. Tecniche di validazione e significatività

4. Monitoraggio e Mantenimento

5. Approfondimento: la qualità "built in" del Sistema Toyota

Migliorare la qualità in 5 giorni: la Settimana Quality Blitz Kaizen

Il ruolo delle risorse umane

Casi Aziendali

A chi è rivolto

Direttori Generali, Direttori Industriali, Direttori di Stabilimento, Direttori Qualità interessati ad approfondire questo approccio, stanchi di interventi inconcludenti o dalla scarsa efficacia.

Ulteriori informazioni

Milano, 9-10 novembre 2015   Milano, 22-23 febbraio 2016   Quota: Euro 1.300,00 + IVA

Scarti e rilavorazioni rappresentano la punta di un iceberg più o meno facilmente identificabile, troppo spesso però si trascurano o non si valutano tutti quei costi indiretti e sommersi, generati da un processo poco affidabile. 


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto