Tecnico Ambiente Energia e Sicurezza

Infor
A Alessandria

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Alessandria
  • 1000 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Si sta rafforzando sempre più la domanda di una miglore qualità ambientale e di una maggiore efficienza dei servizi; questa crescita della domanda offre nuove opportunità di sviluppo e permette di valorizzare i prodotti, le imprese e i territori che sono concepiti e gestiti con criteri rigorosi di sostenibilità ambientale.
Rivolto a: Il corso si pone l'obiettivo di formare un profilo professionale innovativo e specialistico quale supporto alle aziende nelle attività di gestione del risparmio energetico, nel rispetto dell'impatto ambientale e secondo la normativa e le tecniche della sicurezza del lavoro.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Alessandria
Piazza Marconi 23, 15100, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Disoccupati laureati/diplomati

Cosa impari in questo corso?

Competenza territoriale
Tecnico ambientale

Professori

ADRIANO GIOS
ADRIANO GIOS
Dott.

Professore a contratto presso la facoltà di Economia e commercio dell’Università degli Studi di Torino, Master in Business Administration (MBA), Master in Marketing e Comunicazione. Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili e all’albo dei Revisori Contabili. Docente al Master Audea (Automotive Dealer Academy) della Università degli Studi di Venezia - Ca’ Foscari formazione. Docente ai Master in Amministrazione Finanza e Controllo e Corporate Finance & Management Control de “Il sole 24 Ore”. Consulente di VGI Volkswagen Group Italia per il progetto Cash Management.

Programma

ll corso intende formare la figura del Tecnico ambiente energia e sicurezza. Il tecnico opera all’interno delle imprese sviluppando sistemi di gestione ambientale che comprendano procedure di ecogestione conformi alle normative nazionali e comunitarie. E’in grado di strutturare il sistema di ecogestione dell’impresa comprendente l’organizzazione, le responsabilità, le procedure, le risorse e i processi destinati alla protezione dell’ambiente e di strutturare il sistema organizzativo della sicurezza in azienda. Opera altresì per introdurre in azienda i sistemi integrati qualità-ambiente-sicurezza. Orientamento Politiche informative Pari opportunità Tecnologie informatiche Lavorare in gruppo Problem solving Lingua inglese Elementi per la sostenibilità ambientale Normativa e legislazione di riferimento Analisi e valutazione ambientale Risparmio Energetico ed Energie Rinnovabili Sistema di gestione ambientale Sistema di gestione della sicurezza Gestione integrata dei sistemi

Stage: Per tutti i partecipanti è previsto uno stage presso IMPORTANTI AZIENDE del territorio, coinvolte nel progetto e opportunamente selezionate da Infor. Di particolare rilevanza l’interesse manifestato dal Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia, centro di eccellenza per quanto riguarda lo studio della produzione di energie alternative che permetterà di entrare in contatto con aziende operanti nel settore e interessate all'attivazione di stage.

Ulteriori informazioni

Stage: Stage: Per tutti i partecipanti è previsto uno stage presso IMPORTANTI AZIENDE del territorio, coinvolte nel progetto e opportunamente selezionate da Infor. Di particolare rilevanza l’interesse manifestato dal Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia, centro di eccellenza per quanto riguarda lo studio della produzione di energie alternative che permetterà di entrare in contatto con aziende operanti nel settore e interessate all'attivazione di stage.
Validazioni: Il corso è finanziato dalla Provincia di Alessandria nell'ambito del Bando Mercato del Lavoro
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Manuela Bruno Franco

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto