Tecnico Contabile per L'analisi di Bilancio

Axot Srl
A Forlì

700 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Forlì
  • 75 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni teoriche e pratiche necessarie per realizzare una corretta analisi di bilancio e sviluppare, calcolare e interpretare i principali indicatori. Il metodo adottato mette i partecipanti in condizioni di apprendere le basi teoriche relative alla materia dell'analisi di bilancio indispensabili per mettere in pratica e sperimentare subito le nozioni apprese.
Rivolto a: Professionisti lavoratori o figure in cerca di occupazione che vogliano riqualificarsi nell'ambito della contabilità e l'analisi di bilancio al fine di occupare posizioni di prestigio nell'ambito della direzione amministrativa dell'azienda.Il Tecnico contabile è in grado di predisporre e assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e di redigere il bilancio d'esercizio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Forlì
via dell'Antico Acquedotto, 19, 47122, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base del pc e delle principali nozioni di contabilità e redazione di bilancio in ambito economico

Programma



Programma: Contabilità generale  Definizione di impresa come sistema economico e definizione di imprenditore (obblighi giuridici)  Definizione del principio di competenza e di partita doppia  Il piano dei conti di una azienda  Aprire e acquisire una nuova azienda  Analisi di una fattura e di documenti di vendita e di trasporto  Gestione della contabilità Iva  Cenni sulla gestione iva nei rapporti con l’estero (intrastat)  Visione e compilazione di F24  Gestire i rapporti con le banche  Gestione di rapporti bancari (anticipo sbf , e anticipo fatture)  Gestione del rapporto con i dipendenti e i collaboratori dell’azienda (contratti e rilevazioni contabili)  Scritture di assestamento  Cenni sull’elaborazione del bilancio di esercizio secondo art. 2424 e 2425 del codice civile, (bilancio civilistico)  Esercitazioni Riclassificazione finanziaria e analisi di bilancio  Distinzione tra equilibrio finanziario e equilibrio economico  Distinzione tra impieghi di capitale e fonti di finanziamento  Gli strumenti dell’analisi di bilancio  Riclassificazione finanziaria del attivo dello S.P. e del passivo dello S.P.  Riclassificazione del Conto Economico  L’analisi per indici  Gli indicatori di redditività (R.O.E), (R.O.I)  Gli indicatori patrimoniali (indice di autonomia finanziaria e liquidità immediata)  Analisi della situazione finanziaria di un’azienda  L’analisi per flussi  Esercitazioni

Incontri:30 incontri, il martedì e giovedì dalle ore 19.30 alle 22.
Partecipanti: min 5 max 8
Esame finale e attestato di frequenza con votazione


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto