Tecnico dei Servizi Turistici

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Online
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gestione
Management
Servizi
Tecnico

Programma


Profilo professionale
Il Tecnico dei Servizi Turistici dovrà essere in grado di progettare e contribuire a realizzare azioni di sviluppo dell’offerta, ottimizzando l’uso delle risorse e dei servizi turistici presenti sul territorio; di programmare un uso ottimale delle risorse aziendali, adeguando l’offerta all’evoluzione prevedibile soprattutto in base alla flessibilità che caratterizza la domanda di prodotti turistici, e salvaguardandone comunque il livello qualitativo; applicare adeguate tecniche previsionali sullo sviluppo della domanda nel settore individuando anche il mix ottimale tra prezzo e qualità; formulare proposte commerciali che tengano conto dei processi innovativi in atto sviluppando anche i rapporti con soggetti esterni all'azienda che danno origine alla domanda e alle diverse forme di turismo (vacanziero, d’affari, culturale, sportivo e congressuale).

Sbocchi professionali
Nel quadro della progressiva implementazione e definizione dei servizi inerenti il funzionamento delle aziende turistiche, il Corso prepara alle aree funzionali di:
Esperto di management e promozione turistica
Svolge le sue funzioni nel management dell'azienda turistica in particolare per quanto riguarda la gestione delle risorse umane e l'ottimizzazione del funzionamento dei servizi al cliente nell'ottica della customer satisfation.
Esperto di Marketing turistico
Progetta e programma le strategie e gli strumenti del Marketing turistico anche nel quadro dei processi di internazionalizzazione del prodotto nello scenario globale.
Esperto di Hospitality management
Cura e implementa le aree funzionali dell'ospitalità, la produzione e intermediazione dei beni e dei servizi destinati al turista nei comparti della ricettività, ristorazione, pacchetti di viaggio e soggiorno, trasporti, servizi ricreativi e di accoglienza.

Offerta formativa
Il corso intende fornire una base culturale di conoscenze teoriche e di competenze specifiche nei diversi ambiti di operatività del settore dei servizi al turismo, con particolare riguardo per la gestione innovativa della comunicazione e del marketing.

Piano di studi

A. Basi teoriche

Discipline
(il cui superamento prevede l’acquisizione di CFU - crediti formativi universitari - per l’eventuale immatricolazione ad un Corso di Laurea coerente)

  • SECS-P/10 Organizzazione aziendale
  • M-PSI/05 Psicologia sociale
  • M-PSI/04 Psicologia della socializzazione
  • M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • M-PSI/01 Psicologia della comunicazione
  • SPS/09 Sociologia del lavoro


Argomenti

  • La gestione pubblica dei servizi alle imprese (Enti nazionali e locali, APT, sedi di pianificazione e programmazione, agenzie strumentali, ecc.)
  • Marketing
  • Marketing strategico
  • Psicologia e Sociologia del turismo
  • Psicologia della comunicazione
  • Economia e tecnica dell'impresa alberghiera (Tecniche dell'organizzazione e della gestione alberghiera - Contabilità e bilancio dell'impresa alberghiera - Congress management - Tecniche di gestione della ristorazione – Il pacchetto viaggio-soggiorno)
  • Economia e management delle aziende turistiche
  • Tecniche degli Scambi internazionali (banche e pagamenti internazionali, procedure assicurative, valutarie, doganali, dei trasporti)
  • Sistemi informativi e informatici per il turismo E-Commerce
  • Statistica del turismo
  • Legislazione turistica
  • Processi strategici di innovazione
  • Tourism English

B. Base pratica

  • Sessione di attività laboratoriale
  • Stage presso aziende qualificate. E’ possibile “su richiesta” attivare “lo stage virtuale” per coloro che sono impossibilitati a svolgerlo in presenza

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto