Tecnico dei Servizi Turistici

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Gestione
Management
Servizi
Tecnico

Programma


Profilo professionale
Il Tecnico dei Servizi Turistici dovrà essere in grado di progettare e contribuire a realizzare azioni di sviluppo dell’offerta, ottimizzando l’uso delle risorse e dei servizi turistici presenti sul territorio; di programmare un uso ottimale delle risorse aziendali, adeguando l’offerta all’evoluzione prevedibile soprattutto in base alla flessibilità che caratterizza la domanda di prodotti turistici, e salvaguardandone comunque il livello qualitativo; applicare adeguate tecniche previsionali sullo sviluppo della domanda nel settore individuando anche il mix ottimale tra prezzo e qualità; formulare proposte commerciali che tengano conto dei processi innovativi in atto sviluppando anche i rapporti con soggetti esterni all'azienda che danno origine alla domanda e alle diverse forme di turismo (vacanziero, d’affari, culturale, sportivo e congressuale).

Sbocchi professionali
Nel quadro della progressiva implementazione e definizione dei servizi inerenti il funzionamento delle aziende turistiche, il Corso prepara alle aree funzionali di:
Esperto di management e promozione turistica
Svolge le sue funzioni nel management dell'azienda turistica in particolare per quanto riguarda la gestione delle risorse umane e l'ottimizzazione del funzionamento dei servizi al cliente nell'ottica della customer satisfation.
Esperto di Marketing turistico
Progetta e programma le strategie e gli strumenti del Marketing turistico anche nel quadro dei processi di internazionalizzazione del prodotto nello scenario globale.
Esperto di Hospitality management
Cura e implementa le aree funzionali dell'ospitalità, la produzione e intermediazione dei beni e dei servizi destinati al turista nei comparti della ricettività, ristorazione, pacchetti di viaggio e soggiorno, trasporti, servizi ricreativi e di accoglienza.

Offerta formativa
Il corso intende fornire una base culturale di conoscenze teoriche e di competenze specifiche nei diversi ambiti di operatività del settore dei servizi al turismo, con particolare riguardo per la gestione innovativa della comunicazione e del marketing.

Piano di studi

A. Basi teoriche

Discipline
(il cui superamento prevede l’acquisizione di CFU - crediti formativi universitari - per l’eventuale immatricolazione ad un Corso di Laurea coerente)

  • SECS-P/10 Organizzazione aziendale
  • M-PSI/05 Psicologia sociale
  • M-PSI/04 Psicologia della socializzazione
  • M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • M-PSI/01 Psicologia della comunicazione
  • SPS/09 Sociologia del lavoro


Argomenti

  • La gestione pubblica dei servizi alle imprese (Enti nazionali e locali, APT, sedi di pianificazione e programmazione, agenzie strumentali, ecc.)
  • Marketing
  • Marketing strategico
  • Psicologia e Sociologia del turismo
  • Psicologia della comunicazione
  • Economia e tecnica dell'impresa alberghiera (Tecniche dell'organizzazione e della gestione alberghiera - Contabilità e bilancio dell'impresa alberghiera - Congress management - Tecniche di gestione della ristorazione – Il pacchetto viaggio-soggiorno)
  • Economia e management delle aziende turistiche
  • Tecniche degli Scambi internazionali (banche e pagamenti internazionali, procedure assicurative, valutarie, doganali, dei trasporti)
  • Sistemi informativi e informatici per il turismo E-Commerce
  • Statistica del turismo
  • Legislazione turistica
  • Processi strategici di innovazione
  • Tourism English

B. Base pratica

  • Sessione di attività laboratoriale
  • Stage presso aziende qualificate. E’ possibile “su richiesta” attivare “lo stage virtuale” per coloro che sono impossibilitati a svolgerlo in presenza

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto