Tecnico del Suono con APF

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

Blended a Agno (Svizzera)

3.400 €/mese

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    IFTS

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Agno (Svizzera)

  • Durata

    2 Anni

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Il corso di Tecnico del Suono APF è il corso preparatorio agli esami federali per l’Attestato Federale di Professione SEFRI-AES. Esso costituisce il primo livello degli studi superiori nell'ambito delle tecnologie del suono e costituisce un riferimento a livello internazionale (Livello 5 del Quadro Europeo delle Qualifiche) per la formazione nel campo delle tecnologie audio per la musica, il cinema e la televisione.
La frequenza è tutti i lunedì (intera giornata) e martedì mattina (a settimane alternate), più 6 settimane intensive (frequenza tutti i giorni della settimana) per anno accademico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Agno (Svizzera)
Visualizza mappa
Via Prada, 9, 6982

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso, di durata biennale per un totale di 120 crediti, richiede agli studenti un impegno elevato sia in termini di studio teorico interdisciplinare che di attività pratiche, al fine di metterli in grado di essere operativi già dai primi mesi di corso.

Nel corso degli studi infatti vengono approfonditi sia gli strumenti teorici avanzati tipici dell’ingegneria, con un taglio applicativo ma rigoroso in termini matematico-fisici, che le abilità pratiche altrettanto necessarie allo svolgimento ottimale della professione.

I destinatari del corso rientrano nelle seguenti categorie:

- neo-diplomati che intendano intraprendere una carriera in ambito tecnico audio e vogliano conseguire il brevetto federale di Tecnico del Suono
- professionisti già inseriti da tempo nel mercato del lavoro e che devono acquisire il brevetto federale di Tecnico del Suono in quanto obbligatorio per la professione o per un avanzamento di carriera (per accedere al livello di quadro intermedio è richiesto)

- studenti universitari, soprattutto di materie tecnico-scientifiche o musicali, he intendano conseguire il brevetto federale di Tecnico del Suono come ulteriore titolo professionalizzante

- appassionati di audio a vario titolo che intendano seriamente approfondire le loro conoscenze in ambito tecnico audio a livello professionale ed eventualmente conseguire il brevetto federale di Tecnico del Suono.

I partecipanti che hanno svolto gli studi superiori in Svizzera devono presentare i seguenti requisiti: AFC con Maturità Professionale, Maturità specializzata, Maturità Liceale o titoli superiori.
Possono essere anche ammessi studenti in possesso del solo Attestato Federale di Capacità (AFC), previa frequenza del corso corso propedeutico di matematica.

Per i partecipanti stranieri viene richiesto un diploma di maturità o un titolo equivalente all'Attestato Professionale di Capacità, per cui valgono le regole indicate.

Attestato Federale di Professione (APF) SEFRI-AES, corrispondente ad un Livello 5 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)

- È l'unico percorso che porta ad un titolo indipendente ed internazionalmente riconosciuto. L’Attestato Professionale Federale di “Tecnico del Suono” è un titolo rilasciato dalla Confederazione Svizzera che abilita all'esercizio della professione in Svizzera e ovviamente anche a livello internazionale (previa richiesta del riconoscimento di equipollenza) essendo un titolo federale.

- I docenti sono membri di Audio Engineering Society, la principale organizzazione internazionale di ingegneria del suono

- I tre pilastri su cui si fonda la didattica (scientifico, tecnico e musicale) hanno pari dignità e sono sviluppati in maniera approfondita nei corsi.

- L'attenzione al singolo studente è garantita dall'elevatissimo rapporto docenti/studenti: le classi sono composte da un numero variabile da 5 a 10 studenti mentre i docenti, circa 30, sono tutti docenti universitari e professionisti noti per la loro competenza in materia, autori di pubblicazioni di riferimento nel loro settore specifico.

- Il centro può vantare attrezzature tecniche di prim'ordine, raramente disponibili nella maggior parte delle scuole di tecnica del suono

- vedi sezione "altri dettagli" più sotto

Colloquio di ammissione e iscrizione.

Sì, anzi DEVI lavorare come tecnico del suono! Per poter svolgere l'esame federale devi totalizzare un periodo di stage/lavoro pari a 18 mesi. Il CESMA ti può aiutare in questo ma devi essere tu a "darti da fare". Il titolo che vuoi conseguire dirà al tuo futuro datore di lavoro che tu sei già in grado di operare, almeno in un certo ambito della tecnica del suono e, per raggiungere questo obiettivo, non puoi che fare esperienza vera (non simulata a scuola) sul campo! Si tratta infatti di un esame che abilita all'esercizio della professione e ti iscrive in un albo dei tecnici del suono svizzeri. Questo garantisce a chiunque ti dia un lavoro che tu quel lavoro sei effettivamente in grado di svolgerlo, almeno ad un livello base, proprio come è richiesto a geometri, avvocati, ingegneri, ecc.

La didattica del corso in presenza è già stata studiata per rendere compatibile il corso con una attività lavorativa regolare (1 giorno e mezzo a settimana), evitando di distribuire le ore su tutta la settimana come sarebbe più logico fare in caso di studio a tempo pieno.

Il costo complessivo è di 21'000,- franchi (circa 18'000 euro), pagabili integralmente o ratealmente (con un piccolo sovrapprezzo). Gli studenti residenti in Svizzera all'atto dell'esame federale (cioè al termine del corso) ricevono dalla Confederazione un rimborso di 9'500,- franchi (quasi la metà del costo della formazione) mentre i residenti all'estero possono competere per un "Premio di studio CESMA" il cui ammontare viene stabilito di anno in anno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Teoria del suono
  • Suono in presa diretta
  • Audio
  • Elettrotecnica
  • Elettronica digitale
  • Elettronica - Elettricità
  • Acustica
  • Musica antica
  • Musica classica
  • Musica pop
  • Musica popolare
  • Economia e marketing
  • Matematica applicata
  • Informatica per il settore delle telecomunicazioni
  • Teoria della musica
  • Fisica meccanica
  • Software musicale
  • Hardware e software
  • Algebra lineare

Professori

Simone Corelli

Simone Corelli

Dott.

Programma

Area musicale e umanistica [22 ECTS]
Elementi di teoria e composizione musicale I ( 3 ECTS ) Elementi di teoria e composizione musicale II ( 3 ECTS ) Elementi di teoria e composizione musicale III ( 2 ECTS ) Storia della musica I ( 3 ECTS ) Storia della musica II ( 3 ECTS ) Strumentazione ed orchestrazione ( 2 ECTS ) Economia dei beni musicali e diritto d'autore I ( 3 ECTS ) Economia dei beni musicali e diritto d'autore II ( 3 ECTS )
Area scientifica [50 ECTS]
Matematica del continuo I [3 ECTS] Matematica discreta [3 ECTS] Introduzione alla teoria del suono [3 ECTS] Matematica del continuo II [3 ECTS] Metodi matematici per il suono e la musica [3 ECTS] Istituzioni di informatica [3 ECTS] Informatica musicale [3 ECTS] Acustica musicale e architettonica I [4,5 ECTS] Acustica musicale e architettonica II [4,5 ECTS] Elettrotecnica I (componenti passivi e reti) [4,5 ECTS] Elettrotecnica II (componenti attivi) [4,5 ECTS] Elettronica I (analogica) [3 ECTS] Elettronica II (digitale) [3 ECTS] Elettronica III (apparecchiature audio dedicate) [3 ECTS] Fondamenti di teoria dei segnali e trasmissione [3 ECTS] Area tecnica [48 ECTS]
Introduzione al suono [1 ECTS] Fondamenti di tecnica del suono [10 ECTS] Teorie e tecniche di ripresa sonora [5 ECTS] Tecniche di registrazione e post-produzione [4 ECTS] Digital audio workstation (Pro Tools/Pyramix) [3 ECTS] Componenti e sistemi elettroacustici I (microfoni) [2,5 ECTS] Componenti e sistemi elettroacustici II (altoparlanti e casse) [2,5 ECTS] Ripresa sonora di orchestra ed ensemble strumentali [2 ECTS] Tecniche di lavorazione in studio [4 ECTS] Tecniche di sonorizzazione (P.A.) [4 ECTS] Tecniche broadcast I (TV, Radio) [3 ECTS] Tecniche broadcast II (TV, Webcast) [3 ECTS] Suono in presa diretta e radiomicrofoni [2 ECTS] Ascolto critico [2 ECTS]

Ulteriori informazioni

Il corso si differenzia nettamente da proposte formative nell’ambito della tecnica del suono, siano esse di carattere più marcatamente musicale (fornite prevalentemente dai conservatori), tecnico (fornite da istituti dell’ambito “creative media”) o scientifico (fornite dalle università e orientate ad uno studio prevalentemente teorico), ponendo invece l’accento su una formazione a 360 gradi del tecnico del suono, che non deve eccellere solo negli aspetti tecnici ma anche in quelli legati ad una preparazione sia umanistica che scientifica, in aree ovviamente contigue. Ne risulta quindi una proposta formativa che potremmo definire “di sintesi” rispetto a quelle sopra riportate, che mette insieme il meglio delle tre formazioni, conferendo loro pari dignità. Da questo assunto discende la creazione di tre blocchi di corsi, fortemente interdipendenti e integrati tra loro:

- area umanistico-musicale
- area scientifica
- area tecnica I corsi delle prime due aree consentono di costruire il linguaggio sia di tipo fisico-matematico che di tipo musicale necessario per una comprensione non superficiale dei corsi dell’area tecnica, obiettivo diversamente non realizzabile.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico del Suono con APF

3.400 €/mese