Tecnico del Suono - Classe Master

All Music!
A Firenze

1.000 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: La preparazione del corso è finalizzata all'acquisizione di conoscenze e competenze di secondo livello per la professione di tecnico del suono residente in studio, nonchè per la professione di produttore artistico.
Rivolto a: Il corso si rivolge a studenti e tecnici del suono intenzionati a intraprendere la professione in studi di alto livello, o quella di produttore artistico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via dello Steccuto 19/A, 0000, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza delle tecniche di registrazione

Cosa impari in questo corso?

Affinamento delle tecniche di registrazione
Competenze nell'utilizzo di strumentazione di alta qualità
Recording plan
Preparazione al lavoro in studio di qualità

Professori

Filippo Gabbrielli
Filippo Gabbrielli
Ingegnere del suono

Programma

Corso Intensivo di Produzione Discografica in Studio di Registrazione

Il Corso Intensivo di Produzione in Studio di Registrazione è pensato per gli appassionati della musica sotto il profilo creativo perché permette di toccare con mano il processo rea-lizzativo di un prodotto discografico commerciale. D’altro canto, è un’occasione unica per gli appassionati della tecnica di registrazione e di mix, ma anche per i tecnici che già lavorano, seguire la realizzazione di due brani che dovranno assumere connotati simili a quelli di opere commercialmente edite. In sei giorni verranno registrati, mixati e masterizzati due brani in uno studio di registrazione tra i migliori d’Italia e senz’altro della Toscana, utilizzando apparecchiature di livello estremamente elevato, in un ambiente molto grande e dall’acustica particolarmente curata, elemento spesso trascurato ma indispensabile per catturare il tipo di suono che è la colonna portante di un brano dalla realizzazione impeccabile. Il corso, oltre a mostrare le fasi di registrazione, mix e mastering che verrebbero effettuate per un qualsiasi scopo commerciale di alto livello, si avvarrà della presenza costante di un insegnante di audio engineering il quale sarà completamente a disposizione degli allievi per tutte le eventuali domande che potranno sorgere e introdurrà e spiegherà quanto più dettagliatamente possibile le varie fasi della lavorazione. Inoltre, passando sei giorni in studio a contatto con i musicisti ed il sound engineer residente, diventerà evidente quanto sia importante la padronanza e la tecnica dei musicisti sui propri strumenti ed anche le relazioni di carattere interpersonale che si debbano stabilire fra i tecnici e gli artisti, e si comprenderà quanto fondamentali siano i rapporti di fiducia reciproca e l’uso di un linguaggio comune. Sarà quindi un modo estremamente educativo, ma anche appassionante, vedere la nascita di una composizione musicale a partire dai suoi elementi primari ed apparentemente non molto legati fra loro, per giungere ad un’opera finita che rimarrà nella nostra memoria e tornerà sempre alla mente.

caratteristiche principali del corso:

partecipanti: classe di max cinque studenti

durata: sei giorni di lavoro in studio full immersion, 48 ore complessive

periodo: dicembre 2012/gennaio 2013

tipologia di lavoro: registrazione, mixing, mastering di due brani musicali

artista: presenza di artisti di levatura nazionale studio: Sonoria di Prato

presenza costante del docente di audio engineering Filippo Gabbrielli (SAE Milano) e del sound engineer residente Andrea Benassai (Sonoria Prato)

iscrizioni e prenotazioni presso All Music! Firenze


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto