Tecnico del Suono di 1º Livello

Associazione Culturale Alta Fedeltá
A Cupra Marittima

600 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cupra marittima
  • Durata:
    7 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso permetterà agli studenti di conoscere il campo dell’audio pro partendo dalla teoria del suono, passando per l’acustica fino ad arrivare al funzionamento e l’utilizzo dimixer, outboard, impianti audio, microfoni, cablaggi, software e interfacce audio sia professionali che non.
Rivolto a: Il corso è dedicato a tutti quelli che vogliono avere le idee chiare nel mettere le mani su queste apparecchiature senza alcun dubbio, su cosa acquistare, cosa utilizzare e come far funzionare il tutto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cupra Marittima
Via Adriatica Nord 76, 63012, Ascoli Piceno, Italia
Visualizza mappa

Programma

Per un musicista è sempre più indispensabile la conoscenza di apparecchiature audio in molte situazioni, dall’acquisto di uno strumento o apparecchiatura musicale al settaggio delle apparecchiature stesse in una situazione live o nel proprio home recording.

Il fenomeno dei giorni nostri infatti è quello della registrazione casalinga che nella maggior parte dei casi permette di tirar fuori buoni prodotti senza l’utilizzo di strumenti professionali.

Il programma del corso sviluppa ognuno di questi argomenti, così che l’allievo avrà idee chiare in ogni situazione come: fare “un bel suono” del proprio strumento, non avere problemi nell’utilizzo di apparecchiature e cablaggi in genere, acquistare prodotti a seconda delle proprie
esigenze, scegliere il software più adatto, registrare un prodotto di qualità “casalingo”, cosa fare del proprio prodotto una volta ultimato.

Il programma è strutturato per la durata di un semestre e propone di sviluppare gli argomenti riguardanti l’audio con tutte le sue sfaccettature.

Questo corso è una dettagliata prefazione nel caso si voglia approfondire il mestiere del tecnico audio e una ottima base per accedere senza alcun problema a corsi di audio engineering di livello intensivo.

IL PROGRAMMA (in sintesi):

  • comportamento del suono,il nostro apparato uditivo,le frequenze,cenni di acustica (acustica e psicoacustica, isolamento acustico,sonorizzazione, caratteristiche dei materiali etc)
  • il funzionamento del mixer(analogico/digitale), processori di dinamica (compressori, limiter, expander e gate) processori effetti (riverberi, dalay, chorus, flanger etc.) cavi cablaggi e collegamenti.
  • il mondo digitale dai convertitori al computer (pc, Apple) ai software piu’ utilizzati (Pro tools, Nuendo, Cubase, Logic, etc...),midi e plug ins.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto