Corso attualmente non disponibile

Tecnico del Suono, Sviluppo Prodotti Informatico Musicali

Corso

A Casale Monferrato ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per disoccupati

  • Ore di lezione

    600h

Obiettivo del corso: Il "Tecnico del suono' è un profilo di forte innovazione e di alto valore in campo musicale per l'elaborazione del suono e in campo informatico per il montaggio audio/video e per la produzione multimediale. E' in grado di operare nella gestione dell'audio in esibizioni dal vivo pianificando il setting live, realizza la postproduzione e il mixaggio finale destinato alla pubblicazione. Rivolto a: Giovani (>18 anni) ed adulti (>25 anni) disoccupati Scolarità: Diploma.

Profilo del corso

Test di Informatica e lingua Inglese

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il "Tecnico del suono indirizzo sviluppo prodotti informatico musicali" è un profilo con caratteristiche di forte innovazione, in quanto possiede competenze di alto valore nel campo musicale per l'elaborazione del suono e in campo informatico per il montaggio audio/video e per la produzione multimediale. Il "Tecnico del suono" è in grado di operare nella gestione dell'audio in esibizioni dal vivo pianificando il setting live, effettuando un'analisi delle variabili acustico-ambientali, predisponendo la configurazione dell'impianto audio e di registrazione ed effettuando il sound-check per una corretta equalizzazione dei suoni prima e durante l'esibizione.
Il "Tecnico del suono" realizza la postproduzione, elaborando il prodotto registrato live o in studio, apportando eventuali modifiche tecnico-strutturali e provvedendo al mixaggio finale destinato alla pubblicazione o all'impiego multimediale.
Il "Tecnico del suono" è in grado di sviluppare prodotti audio/video nella fase di produzione multimediale, contestualizzando i contributi sonori all'immagine attraverso tecniche di montaggio e compressione, al fine di ottimizzare il prodotto per la pubblicazione. Gli sbocchi di questo profilo professionale sono da ricercare prevalentemente in teatri, sale da concerto, auditorium all'aperto come tecnico di presa diretta o tecnico del suono in studio.
E' possible l'inserimento in studi di registrazione, nell'industria dicografica, in radio, nell'industria pubblicitaria e nel settore multimediale come sound editor.

Orientamento al Lavoro Pari opportunità Tecnologie Informatiche Elementi di cultura musicale generale, armonia e acustica Tecniche di ripresa e di registrazione degli eventi musicali Elaborazione informatica dei suoni e post-produzione Montaggio audio/video e sonorizzazioni di produzione multimediale- Cultura musicale generale Elementi di armonia, composizione e analisi Acustica musicale Inglese tecnico Elettronica ed elettroacustica Norme di sicurezza e prevenzione Tecniche di mixaggio Produzione e post-produzione Campionamento e sintesi del suono Elementi di legislazione Fondamenti di sound design Tecniche di registrazione del suono live e in studio Tecniche di registrazione in presa diretta per il cinema Tecniche di editing Informatica musicale Realizzare un prodotto multimediale con tools di sviluppo musicale e sound editing Linguaggi e montaggi audio/video

Ulteriori informazioni

Stage:

200 h presso studi di registrazione, radio o service audio


Alunni per classe: 10

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico del Suono, Sviluppo Prodotti Informatico Musicali

Prezzo da consultare