Tecnico della Logistica e dei Trasporti Intermodali

Enaip Piemonte - Rivoli
A Cascine Vica Rivoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Cascine vica rivoli
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso: Tecnico della logistica e dei trasporti intermodali, affronta argomenti specifici, legati al ciclo logistico aziendale ed interaziendale Gli aspetti professionalizzanti sono affrontati in riferimento ai seguenti temi: STRATEGIE ORGANIZZATIVE PER IL TRASPORTO LOGISTICO MONITORAGGIO DEL CICLO LOGISTICO INTEGRATO NORMATIVE DI RIFERIMENTO NEL SETTORE LOGISTICO PROCEDURE AMMINISTRATIVE E CONTABILI PER LA LOGISTICA.
Rivolto a: disoccupati in possesso di un diploma.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cascine Vica Rivoli
Viale Gramsci, 7, 10098, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Altri titoli di studio ammessi o richiesti Diploma o Laurea di primo o secondo livello. Al corso possono essere ammessi diplomati e studenti universitari, previa valutazione dei titoli di studio e colloquio. Prerequisiti Sono richieste capacità informatiche di base relative all’uso del PC e della Videoscrittura. Il possesso di tali capacità, se non dimostrate attraverso la certificazione del titolo di studio, o certificazioni ECDL o equivalenti verranno accertate tramite test di ingresso. Sono inoltre richieste capacità linguistiche relative all’uso della lingua Inglese.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Roberto Falzoi
Roberto Falzoi
Tutor

Programma

Corso tecnico della logistica e dei trasporti intermodali tipologia gratuito

destinatari disoccupati

scolarità diploma

modalità di selezione l’accesso al corso é subordinato all’analisi dei titoli e ad un colloquio motivazionale. La valutazione dei titoli di studio avviene in base a criteri stabiliti da una griglia di assegnazione punteggi. Il colloquio prende in considerazione in particolare i seguenti aspetti: interessi lavorativi ed extralavorativi, aspettative su formazione e lavoro, motivazioni personali, esperienze pregresse. Attraverso test di ingresso, per chi non potesse certificarli, verranno verificati i prerequisiti in merito alle competenze informatiche. Il particolare verranno verificate: la conoscenza degli elementi e delle funzioni principali di un pc la capacità di utilizzo di un programma di videoscrittura. Anche le competenze linguistiche non certificabili verranno verificate attraverso test equivalente a quello previsto dal portfolio europeo delle lingue per il livello pre-intemediate.

contenuti

accoglienza -progetto personale -preparazione e rielaborazione stage -pari opportunità -sicurezza-

strategie organizzative per il trasporto logistico monitoraggio del ciclo logistico integrato -normative di riferimento nel settore logistico -procedure amministrative e contabili per la logistica tecnologie informatiche

ore stage 320

competenze il corso: tecnico della logistica e dei trasporti intermodali, affronta argomenti specifici, legati al ciclo logistico aziendale ed interaziendale gli aspetti professionalizzanti sono affrontati in riferimento ai seguenti temi: strategie organizzative per il trasporto logistico monitoraggio del ciclo logistico integrato normative di riferimento nel settore logistico procedure amministrative e contabili per la logistica durante il corso verranno utilizzate competenze legate alle tecnologie informatiche , contestualizzate poi al’interno degli argomenti specifici ha una visione sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con altri attori del canale logistico, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda. Svolge compiti di natura tecnica e commerciale nell’ambito del ciclo del trasporto intermodale. Contribuisce nella definizione delle strategie logistiche, nel monitoraggio del ciclo logistico e dell’iter intermodale. Applica i concetti di contabilità indispensabili al controllo del modello logistico. Si interfaccia all’interno dell’impresa con i servizi di gestione delle forniture, con il magazzino, con l’amministrazione e la produzione. All’esterno con i referenti dei sistemi di trasporto logistico delle diverse modalità.

prerequisiti altri titoli di studio ammessi o richiesti diploma o laurea di primo o secondo livello. Al corso possono essere ammessi diplomati e studenti universitari, previa valutazione dei titoli di studio e colloquio. Sono richieste capacità informatiche di base relative all’uso del pc e della videoscrittura. Il possesso di tali capacità, se non dimostrate attraverso la certificazione del titolo di studio, o certificazioni ecdl o equivalenti verranno accertate tramite test di ingresso. Sono inoltre richieste capacità linguistiche relative all’uso della lingua inglese, livello pre-intermedio.

Metodologia prevede un intervento di tipo esperienziale con esercitazioni, simulazioni, stesura e analisi di documenti tipo, modelli di documenti , proiezioni, lavoro di gruppo, casestudy. L’alternanza con lo stage impegna l’allievo nella realizzazione di un progetto concordato con l’azienda ospitante e consente di sperimentare una situazione reale di lavoro.

Sbocchi professionali la figura professionale oggetto del corso, opera all’interno di imprese di trasporti e di servizi logistici scegliendo le soluzioni e gli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi stessi e coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto.

Certificazione finale al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della legge nazionale 845/78 e della legge regionale 63/95, verrà rilasciato dalla provincia l’attestato di specializzazione valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite

durata 800 ore periodo inizio corso

per informazioni relative alle note organizzative: - orario settimanale - inizio / termine del corso - documentazione necessaria - termine accettazione iscrizioni - logistica, contattare la segreteria del centro stato corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (l. 903/77; l. 125/91)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto