Tecnico della prevenzione nell' ambiente e nei luoghi di lavoro

Università Politecnica delle Marche
A Torrette di Ancona

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Torrette di ancona
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un tecnico della prevenzione nell' ambiente e nei luoghi di lavoro.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torrette di Ancona
via Tronto, 10/a, 60020, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Programma

Il corso di laurea, della durata triennale, abilita alla professione di tecnico della prevenzione ambientale e nasce dalla elevata necessità delle unità produttive sia dell'imprenditoria privata, sia della pubblica amministrazione di dotarsi di questa qualificata figura professionale.

I laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. 58/97 (e successive modificazioni ed integrazioni) cioè attività di prevenzione, verifica e controllo in tema di igiene e sicurezza nell'ambiente di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria.

Le tematiche, sviluppate in maniera integrata e complementare negli insegnamenti del corso di laurea, coinvolgono aspetti organizzativi, strutturali, tecnici e normativi soggetti a continui mutamenti ed aggiornamenti che richiedono per la loro applicazione elevate competenze e professionalità.

Il Piano degli studi del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di lavoro organizzato dall'Università Politecnica delle Marche, prevede inoltre l'acquisizione delle seguenti abilitazioni:


Attestato per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (RSPP) - Modulo C

Coloro che conseguiranno il diploma di laurea triennale in "Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro" potranno svolgere la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nelle Aziende di qualsiasi macrosettore, essendo inserito nel piano degli studi il Modulo C per RSPP, secondo quanto indicato nell'Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006.


■Attestato di idoneità Tecnica per l'espletamento dell'incarico di "Addetto Antincendio" in Aziende a rischio di incendio elevato.

L'abilitazione di "addetto" antincendio in aziende a rischio di incendio elevato, conseguita ai sensi del D.M. 10 marzo 1998 viene rilasciata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.


Attestato per Responsabile del Rischio Amianto

Tale figura ha compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali con amianto. Il programma del corso, predisposto dalla Z.T. 2 di Urbino in accordo con la Regione Marche, segue le indicazioni della L.257/1992 e del D.M. 6/9/94.


■Attestato per incaricato dell'attuazione delle misure di primo soccorso

L'abilitazione di "addetto" della attuazione delle misure di primo soccorso in Azienda segue gli obiettivi didattici ed i contenuti formativi indicati dal D.M. 388/2003 (allegato 3).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto