Tecnico delle Energie Rinnovabili

System Service Scarl
A Genzano di Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Genzano di roma
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Per il fotovoltaico Il percorso è finalizzato a formare un tecnico che si occupa dunque di fornire competenze concrete ed aggiornate, che includono quelle che vanno dalla progettazione all’installazione di impianti solari termici ed elettrici. Nel caso delle biomasse il corso comprenderà l’analisi dei processi di produzione, a partire da quello di biomassa fino a quello di energia. Si dovrà.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genzano di Roma
via achille grandi, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
Per il fotovoltaico Il percorso è finalizzato a formare un tecnico che si occupa dunque di fornire competenze concrete ed aggiornate, che includono quelle che vanno dalla progettazione all’installazione di impianti solari termici ed elettrici. Nel caso delle biomasse il corso comprenderà l’analisi dei processi di produzione, a partire da quello di biomassa fino a quello di energia. Si dovrà comprendere anche una valutazione economica degli stessi processi.

Contenuti
Elementi di trigonometria seno, coseno, tangente, ecc Astronomia, altezza solare, movimento delle stelle, altezza solare climatologia applicata, chimica fisica dell'energia, elettrotecnica e sistemi automatici, impianti di distribuzione dei fluidi, risparmio energetico in edilizia Fisica applicata unità di lavoro, calcolo della dispersione del calore, fluidità idrodinamica, radiazione, fotone , campo solare, ecc Calcolo per il dimensionamento dei collettori solari termici Calcolo e dimensionamento del panelli solari fotovoltaici AutoCad 2D per disegnare gli impianti Utilizzo del software applicativi per il calcolo e dimensionamento Progettazione esecutiva Richiami di Biologia vegetale Richiami di termodinamica Processo di produzione di biogas Processi termochimici di produzione di energia Microbiologia delle fermentazioni per uso energetico Produzione e conservazione della biomassa ad uso energetico Valutazione delle biomasse per produrre biogas Gestione Agronomica del digestato Analisi economica dei sistemi per la produzione di biogas Analisi tecnico normativa e contrattuale per la produzione di Energia elettrica da biogas Sicurezza sul cantiere Computi e preventivi

Risultati attesi

Il tecnico sarà capace di progettare, realizzare ,manutenere un impianto di produzione solare termico, fotovoltaico, di biogas.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Tesina concordata con il collegio docenti del corso.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali in aula, esperienze in laboratorio di simulazione e di analisi dei casi.

Caratteristiche dei destinatari
Titolo di studio: Diploma di maturità e scuola superiore
Gruppo di corsi di laurea

Altri requisiti in ingresso
Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto