Tecnico delle Produzioni Alimentari - Carni e Salumi

Agenform Cuneo

Tecnico superiore (ITS)

A Moretta

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Moretta

  • Ore di lezione

    1200h

Obiettivo del corso: A lavorare nel settore della lavorazione delle carni, con conoscenze approfondite di microbiologia e chimica, dei processi produttivi e tecnologici, degli impianti di trasformazone, di igiene e sanificazione e della legislazione in vigore. Sbocchi occupazionali: salumifici, macelli, aziende di trasformazione agroalimentare, aziende della distribuzione alimentare. Rivolto a: Giovani diplomati e/o laureati che intendono lavorare nel settore della trasformazione agroalimentare.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Moretta (Cuneo)
Piazza C.A. Grosso 82, 12033

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Giovani diplomati e/o laureati disoccupati Ammissione previo colloquio motivazionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buonasera, vorrei sapere se è possibile effettuare la formazione on line, avendo già esperienza quasi trentennale nel settore della produzione di salami, ma essendo ...

Costa D., 06/04/2024

Rispondere

Opinioni

Programma

Il tecnico delle produzioni alimentari - carni e salumi opera nelle diverse produzioni agroindustriali e agroartigianali, fino a toccare le preparazioni per il consumo gastronomico, che hanno per oggetto la lavorazione e la trasformazione delle carni. Il profilo è quello di un tecnico specializzato, con conoscenze approfondite di microbiologia, chimica, igiene e sanificazione, con abilità operativa e gestionali nei processi produttivi e tecnologici, con conoscenze approfondite della legislazione in vigore. Il tecnico opera responsabilmente negli impianti di produzione e trasformazione, avendo acquisito le competenze per lavorare nelle imprese del settore agroalimentare (salumifici, aziende della trasformazione e distribuzione alimentare), ricoprendo, anche contemporaneamente, nel caso di piccole aziende, ruoli di responsabile della produzione, responsabile dei controlli di qualità, responsabile delle analisi. La figura ha inoltre una visione generale di filiera (macellazione e prima trasformazione, produzioni di salumi, tagli da banco, produzioni gastronomiche a base carne) e può essere impiegata, oltre che in strutture agroartigianali e agroindustriali, anche nell’area commerciale e della vendita, soprattutto in piccole aziende che trasformano e commercializzano il prodotto direttamente.
STRUTTURA DIDATTICA
Moduli teorici-pratici: tecniche di analisi, tecniche di trasformazione della carne, tecnologia delle lavorazioni, igiene, impiantistica, antinfortunistica, cultura d’impresa e marketing, normative di settore.

Ulteriori informazioni

Stage:

3 mesi, in aziende del settore


Alunni per classe: 12

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico delle Produzioni Alimentari - Carni e Salumi

Prezzo da consultare