Tecnico di Alta Formazione per il Processo, la Comunicazione e il Marketing nel settore Legno Arredo

FORMORIENTA
A Vicenza

600 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • ITS
  • Vicenza
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

IL PROFILO
Il Tecnico superiore opera per promuovere prodotti del “Made in Italy” inerenti la filiera del Legno Arredo, dei quali gestisce il processo di vendita, commercializzazione e marketing, fino ad arrivare alla consegna e al post vendita, avendo conoscenza delle specifiche caratteristiche tecniche del prodotto e della sua realizzazione.

Sono previste le seguenti macrocompetenze in uscita:
Gestisce il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio affiancando il responsabile commerciale nell’analizzare il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi dei mercati internazionali e di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali.
Gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi (dall’offerta/progettazione, acquisizione dell’ordine, alla consegna e assistenza post vendita), monitorando la soddisfazione della clientela.
Conosce nei dettagli il processo di produzione e consegna, le caratteristiche tecniche e normative

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vicenza
Via Astichello 195, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

è un corso biennale della durata di 2000 ore che si svolge in quattro semestri (due anni accademici) e prevede: lezioni laboratoriali (prevalentemente pomeridiane) lezioni in alternanza (in aula e in azienda) tirocinio/stage di 800 ore in azienda obbligo di frequenza alle lezioni del 80% Al termine del corso di studi l’allievo dovrà sostenere un esame finale per il conseguimento del diploma di tecnico superiore di valore europeo.

· A chi è diretto?

Al corso possono accedere tutti i diplomati delle scuole secondarie di secondo grado, in particolar modo i diplomati di Istituti tecnici (settore tecnologico – Costruzione Ambiente e Territorio e settore economico), dei licei ( scientifico, tecnologico, artistico, linguistico) e istituti professionali (servizi commerciali e industria e artigianato). La selezione avviene per titoli ed esami (test e colloquio attitudinale).

· Requisiti

diploma scuola secondaria di secondo grado

· Titolo

Al termine del corso di studi l’allievo ottiene il diploma di tecnico superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel settore del legno arredo rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di valore europeo (5°livello EQF). Sono riconosciuti crediti formativi per alcune Facoltà.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

SBOCCHI PROFESSIONALI All’interno di aziende nelle funzioni commerciali, progettazione e tecnico-commerciali, operanti nei settori: - Arredamento, Interior Design - Edilizia (serramenti, pavimenti, rivestimenti e strutture)

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

• Per accedere al corso è previsto un contributo per la frequenza ed eventuali esenzioni e/o agevolazioni. • Le iscrizioni sono aperte da novembre. • Le selezioni avverranno nel mese di dicembre. • Saranno ammessi fino ad un massimo di 30 studenti. • L’inizio del corso è previsto per il 18 dicembre.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Processo
Comunicazione
Marketing

Professori

Docenti universitari e Professionisti
Docenti universitari e Professionisti
del mondo dell’azienda

I docenti del corso sono per il 50% insegnanti provenienti da istituti tecnici e dal mondo universitario e per il 50% professionisti del mondo dell’azienda per garantire una formazione completa ed equilibrata.

Programma

MATERIE

Gestione marketing e comunicazione sul prodotto, analisi mercati di settore

  • Comunicazione efficace, abilità relazionali
  • Direct marketing e web marketing
  • Elementi di diritto e normativa di settore
  • Marketing stategico e operativo
  • Inglese
  • Francese

Gestione piano vendite e consegna

  • metodologie per la ricerca di mercato
  • informatica di base
  • progettazione assistita CAD e configuratori prodotto
  • budget delle vendite
  • organizzazione aziendale
  • tecniche di vendita e negoziazione
  • internazionalizzazione dell’impresa e marketing
  • internazionale

Processo di produzione e consegna, tecnologia materiali

  • politiche di marchio e tutela della filiera del legno
  • processi produttivi della filiera del legno
  • tecnologia dei materiali della filiera del legno
  • categorie merceologiche della filiera del legno
  • principi di interior design
  • ambiente, qualità sicurezza nella filiera del legno
  • processo di vendita e consegna

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto