Tecnico di Amministrazione per Piccola e Media Impresa

Enaip Piemonte - Borgosesia
A Serravalle Sesia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per disoccupati
  • Serravalle sesia
  • 1000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per intervenire nei processi amministrativi aziendali, anche con il supporto di strumenti informatici, per quanto attiene alla produzione/verifica di documenti contabili, documentazione riferita al personale, predisposizione di dati per consulenti esterni e/o responsabili di servizio.
Rivolto a: Disoccupati di entrambe i sessi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Serravalle Sesia
Via alle Scuole, 5 , 13037, Vercelli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' richiesto il diploma di scuola media superiore. Sono ammessi anche destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo previo superamento delle prove selettive per l'accertamento dei prerequisiti previsti.

Programma

CONTENUTI
Fase integrativa
- ACCOGLIENZA
- PROGETTO PERSONALE
- PREPARAZIONE E RIELABORAZIONE STAGE
- PARI OPPORTUNITÀ
- SICUREZZA
- QUALITA'
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Fase Professionalizzante
- LE PROCEDURE CONTABILI
- LA FATTURAZIONE ATTIVA E PASSIVA
- IL BILANCIO D'ESERCIZIO
- LE PROCEDURE DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
- TECNOLOGIE INFORMATICHE
Ore Stage 400



METODOLOGIA
Il percorso formativo è fondamentalmente basato su di un apprendimento teorico/pratico garantito da un lato dalle lezioni in aula, dall'altro dalle esercitazioni effettuate in laboratorio. Lo stage aziendale è utilizzato per completare il percorso formativo e verificare il livello di acquisizione delle competenze degli allievi. Incontri con esperti, visite guidate, affiancheranno le lezioni in aula.


SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Tecnico di amministrazione per piccola e media impresa può collocarsi come impiegato di concetto all'interno del servizio amministrativo-gestionale di aziende medio-piccole di qualunque settore, con una competenza plurifunzionale nella gestione delle procedure amministrative, coadiuvando all'occorrenza, consulenti ed esperti esterni.
Sviluppi successivi del ruolo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nell'ambito dei processi amministrativi, sia nella pianificazione e sia nel controllo delle diverse fasi di attività; ciò gli consentirà di gestire autonomamente l'ufficio.


CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell'esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l'attestato di Specializzazione valido per l'inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l'indicazione delle competenze acquisite.


MODALITA' DI SELEZIONE
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.
L'eventuale ammissione di destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo è subordinata al superamento delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3
Indagine IALS ALL per l'accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).

Ulteriori informazioni

Stage:

400 ore di stage