Tecnico di Design, Produzione, Restauro e Marketing Dell'Arredo in Legno

Tecnico superiore (ITS)

A Savigliano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Savigliano

  • Ore di lezione

    1200h

Obiettivo del corso: A lavorare in piccole e medie aziende operanti nel settore del design, della produzione e del restauro del mobile, interpretando materiali e tecniche secondo le tendenze del mercato attuale. Le competenze acquisite consentono l'inserimento in aziende che svolgono attività di produzione, restauro e vendita di prodotti d'arredo, e la collaborazione con studi di progettazione e di design. Rivolto a: Giovani diplomati e/o laureati che intendono lavorare nel settore della lavorazione del legno (progettazione del mobile, falegnameria, restauro). Inizio corso: ottobre 2009. Termine iscrizioni: 30 settembre 2009.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Savigliano (Cuneo)
Visualizza mappa
Via Ruffini Gattiera, 2, 12038

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Giovani diplomati e/o laureati disoccupati Ammissione previo colloquio motivazionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il tecnico di design, produzione, restauro e marketing dell'arredo in legno lavora all’interno di piccole e medie imprese artigiane, con progetti di redesign degli arredi tradizionali, interpretando materiali e tecniche secondo le tendenze del mercato attuale.

Pianifica e gestisce tutte le fasi della lavorazione: progettazione (anche attraverso strumenti informatici), produzione e finitura. Opera su manufatti nuovi e in attività di restauro, adattando le tecnologie di lavorazione del legno anche alle esigenze di sostenibilità ambientale.

Interpreta materiali e tecniche secondo gli orientamenti del mercato e promuove i propri prodotti attraverso le più moderne tecnologie informatiche (modellazione CAD 3d, rendering, grafica e web design).
Lo stage aziendale della durata di tre mesi, presso aziende del settore convenzionate, completa il percorso formativo.
Moduli teorici e pratici, con svoglimento delle lezioni in aula e in laboratorio.

STRUTTURA DIDATTICA design e progettazione, tecnologia dei materiali, tecniche di falegnameria, storia degli stili, tecniche di restauro, tecniche di verniciatura, progettazione e realizzazione di arredi eco-compatibili, strategie di comunicazione e marketing, tecnologie informatiche per la promozione (modellazione CAD 3d, rendering, grafica e web design), antinfortunistica.
Sono previste visite ad aziende, ad esposizioni e a rassegne di settore.

Nell'ambito di ogni corso gli allievi possono confrontarsi con esperienze concrete di progettazione e realizzazione di arredi. Vengono affrontate le diverse fasi: rilievo e progettazione (anche con strumenti informatici), successiva realizzazione in laboratorio di falegnameria, finitura e verniciatura, montaggio e allestimento. Esempi di progetti didattici: progettazione e realizzazione di arredi per rifugi alpini, interpretando la tradizione locale ed adattandola al design attuale.

Ulteriori informazioni

Stage:

3 mesi, in aziende del settore


Alunni per classe: 12

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico di Design, Produzione, Restauro e Marketing Dell'Arredo in Legno

Prezzo da consultare