Tecnico di Grafica Pubblicitaria al PC
Corso
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Firenze
-
Ore di lezione
124h
Obiettivo del corso: Conosce ed ha piena padronanza dei principali applicativi grafici in ambito informatico. E' in grado di spaziare attraverso le varie forme espressive del mezzo, sia a livello di grafica fotorealistica, sia che si tratti dei processi per la creazione di logotipi aziendali. La diretta conoscenza dei principali strumenti per il fotoritocco e il fotomontaggio, della grafica vettoriale, consentono un ampio ventaglio di sbocchi lavorativi. Conosce e padroneggia le principali tecniche che sono alla base della produzione di grafica artistica ed esecutiva multimediale. Ha spirito creativo, è intrapr. Rivolto a: Il corso è aperto a tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza del Sistema Operativo Windows
Opinioni
Programma
PROFILO PROFESSIONALE:
L’intervento affronta tematiche relative alla creazione dell’ “immagine coordinata” di un’azienda, in modo che lo spirito di questa si trovi riflesso nel marchio, nel logo, nella carta intestata. Il corso prevede una prima parte teorica, dedicata ad acquisire gli elementi di grafica. Tali nozioni si presteranno ad essere utilizzate nella fase successiva, di applicazione con il software.
Nello specifico, particolare attenzione verrà riservata alle tecniche di comunicazione ed alle modalità con cui si origina la scelta dello stile dei caratteri, del colore e della forma. (Si immagini, ad es., di dover ideare un logo per scatole di pannolini. Indubbiamente l’effetto da comunicare sarà di “morbidezza”: ne deriva la scelta di Font (caratteri) tondi e molto proporzionati, di colori pastello ed armonici fra loro, dunque tesi a ricreare un piacevole accostamento cromatico piuttosto che dei contrasti. La copertina di un LP firmato da una band di rock metallico non potrebbe certo conservare gli stessi criteri di scelta, ma anzi il contrasto cromatico sarà spesso volto a richiamare la “trasgressività” di un genere musicale. Con questo excursus si è inteso avvicinare il lettore alla problematica della ricerca della comunicazione attraverso la grafica.).
OBBIETTIVI:
Obiettivo del corso è l’insegnamento delle tecniche di grafica, privilegiandone la destinazione pubblicitaria. Medesimo rilievo viene attribuito alla teoria ed alla pratica, tramite lo studio tanto di software specifici quanto delle tecniche di comunicazione.
Questo profilo professionale conosce ed ha piena padronanza dei principali applicativi grafici in ambito informatico. E' in grado di spaziare attraverso le varie forme espressive del mezzo, sia a livello di grafica fotorealistica, sia che si tratti dei processi per la creazione di logotipi aziendali. La diretta conoscenza dei principali strumenti per il fotoritocco e il fotomontaggio, della grafica vettoriale, consentono un ampio ventaglio di sbocchi lavorativi.
Conosce e padroneggia le principali tecniche che sono alla base della produzione di grafica artistica ed esecutiva multimediale. Ha spirito creativo, è intraprendente, sa lavorare in gruppo ma soprattutto l'inclinazione artistica gli conferisce una marcia in più.
CONTENUTI DEL CORSO:
* Adobe Photoshop
* Adobe Illustrator
* Adobe Bridge
* Adobe In design
* Adobe Flash
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Ambito professionale dei settori: tipografico, pubblicistico, editoriale e artistico. Studi di videografica. Team sviluppo prodotti multimediali
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni teorico/pratiche, esercitazioni di gruppo e analisi di casi concreti.
MATERIALE IN DOTAZIONE ALLA CLASSE E DISTRIBUITO AI SINGOLI ALLIEVI:
Borsa, Block-notes, dischetti per gli esercizi.
Manuali: I manuali rispecchiano la caratteristica esclusivamente pratica dei nostri corsi, per questo risultano molto leggibili e di immediata comprensione. Inoltre contribuiscono a chiarire i concetti fondamentali visti durante il corso, esplicandoli con opportuni esempi e test.
Ulteriori informazioni
Possibilità di pagamento rateale
Stage:
NO
Alunni per classe: 10
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecnico di Grafica Pubblicitaria al PC