Tecnico di Modellazione 3d per il Settore Edile

Smart & Beautiful
A Roma

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  • Corso
  • Roma
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’iter didattico mira a trasferire le conoscenze, le metodologie e gli strumenti per: creare gli oggetti geometrici tridimensionali, utilizzare gli strumenti di modifica, utilizzare i comandi di editing avanzato, tecniche di modellazione avanzata, comprendere e gestire l’uso dei materiali e delle luci, creare ambienti tridimensionali, apprendere le tecniche di animazione, saper affrontare un.
Rivolto a: Diplomati occupati e laureati.

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Sedi

Dove e quando

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Roma
via baldo degli ubaldi. 82/82a 84/84a, 00167, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Diplomati: occupati e nei settori edilizia, progettazione Laureati: Architettura, Ingegneria civile, Disegno..

Programma

Obiettivi
L’iter didattico mira a trasferire le conoscenze, le metodologie e gli strumenti per: creare gli oggetti geometrici tridimensionali, utilizzare gli strumenti di modifica, utilizzare i comandi di editing avanzato, tecniche di modellazione avanzata, comprendere e gestire l’uso dei materiali e delle luci, creare ambienti tridimensionali, apprendere le tecniche di animazione, saper affrontare un project-work.

Contenuti
  • Modulo 1–Ingresso,24 ore UD 1-Presentazione del corso: illustrazione e condivisione degli obiettivi e degli strumenti,8 ore,(lezione frontale) UD 2–Analisi delle competenze professionali e bilancio delle competenze,6 ore,(counseling) UD 3–Comunicazione e problem solving,8 ore,(lezione frontale, gruppi di lavoro, role playing) UD 4–Verifica intermedia: esame di fine modulo,2 ore,(questionario)
  • Modulo 2–Concetti base per la grafica 3D,30 ore UD 1–Sistemi hardware e software: panoramica introduttiva,8 ore,(lezione frontale) UD 2–Interfaccia: uso dei comandi essenziali,10 ore(lezione frontale) UD 3-Comandi di editing: copie, spostamenti, rotazioni,8 ore,(lezione frontale) UD 4-Verifica intermedia: esame di fine modulo,4 ore,(esercitazione)
  • Modulo 3–Strumenti e metodi di modellazione,38 ore UD 1-Creazione di oggetti 3D: le superfici, modellazione solida, primitive solide, operazioni booleane,8 ore,(lezione frontale, esercitazione) UD 2–Tecniche di modellazione avanzata: modellazione patch e nurbs, parametrica, mesh e poligonale,8 ore,(lezione frontale, esercitazione) UD 3-La visualizzazione dinamica: tecniche di visualizzazione dinamica,10 ore,(lezione frontale, esercitazione) UD 4-Impostazioni della tavola: scelta della prospettiva di visualizzazione, opzioni di proiezione,8 ore,(lezione frontale) UD 5-Verifica intermedia: esame di fine modulo,4 ore,(esercitazione)
  • Modulo 4–Rendering,24 ore UD 1–Introduzione alle tecniche di renderizzazione: uso dei materiali, mappe, applicazione delle coordinate di mappatura, salvataggio,10 ore,(lezione frontale, esercitazione) UD 2-Impostazioni della scena: creazione ed uso di luci,8 ore,(lezione frontale, esercitazione) UD 3–Creazione di una cinepresa: impostazioni di inquadratura, focale e profondità di campo,4 ore,(lezione frontale, esercitazione) UD 4-Verifica intermedia: esame di fine modulo,2 ore,(esercitazione)
  • Modulo 5–Animazione,14 ore UD 1–Concetti elementari di animazione: concetto di tempo, fotogrammi chiave,4 ore,(lezione frontale, esercitazione) UD 2-Animazione di una cinepresa: metodi e tecniche per l’animazione di una cinepresa,4 ore,(lezione frontale, esercitazione) UD 3–Esportazioni di animazioni: camera track, panorama exporter, print wizard,4 ore,(esercitazione) UD 4-Verifica intermedia: esame di fine modulo,2 ore,(esercitazione)
  • Modulo 6-Stage,70 ore UD 1-Introduzione e preparazione allo stage: definizione degli obiettivi, illustrazione delle attività, organizzazione del progetto,3 ore,(lezione frontale) UD 2-Attività di stage: applicazione degli strumenti appresi, acquisizione di autonomia operativa e decisionale, realizzazione del project-work,60 ore,(affiancamento) UD 3-Verifica finale e presentazione del project-work,3 ore,(verifica, esposizione ed analisi elaborati) UD 4-Bilancio competenze in uscita: discussione guidata sulle competenze acquisite,4 ore,(discussione guidata e individuale)

Risultati attesi
saper progettare e creare oggetti, ambienti, personaggi tridimensionali; saper sviluppare tridimensionalmente i progetti; saper creare spazi virtuali ed animarli; saper usare tecniche di renderizzazione; saper gestire la tempistica delle fasi del percorso, dall’ideazione del progetto fino alla sua realizzazione; acquisire le competenze trasversali: abilità di relazione, problem solving e decision making

Modalità di valutazione competenze in uscita

Verifiche delle conoscenze attraverso questionari/esercitazioni, verifica delle competenze attraverso la realizzazione di un project-work da implementare durante il periodo di stage. Esame finale con verifica scritta e presentazione plenaria dei risultati del project- work.

Metodologie formative utilizzate
Lezione frontale, effettuata con l’ausilio di dispense, slide e contributi video; sessioni di Brainstorming e discussione guidata; esercitazioni individuali e in sottogruppo; attività outdoor nella quale sperimentare i concetti appresi attraverso un project work; gruppo di Counseling per il bilancio iniziale e finale delle competenze al fine di valorizzarle nella professione futura.

Altri requisiti in ingresso Diplomati: occupati e nei settori edilizia, progettazione Laureati: Architettura, Ingegneria civile, Disegno industriale, ISIA . Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Ulteriori informazioni

Stage: 70 ore.

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