Tecnico di Produzione e Post Produzione Audio-Video

Corso

A Spoleto

1.800 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Spoleto

  • Ore di lezione

    255h

Obiettivo del corso: Fornire un’adeguata preparazione in relazione alle odierne esigenze di professionalità ed alle continue evoluzioni tecnologiche del mercato e del settore Ripresa e Montaggio Video. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avere una competenza professionale e tecnica spendibile fin da subito nel mondo del lavoro. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Spoleto (Perugia)
loc. santo chiodo 150, 06100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Post produzione

Programma

Obiettivi
Il corso vuole fornire un’adeguata preparazione in relazione alle odierne esigenze di professionalità ed alle continue evoluzioni tecnologiche del mercato e del settore Ripresa e Montaggio Video. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avere una competenza professionale e tecnica spendibile fin da subito nel mondo del lavoro.

Contenuti
Lezione in aula 155 ore; stage -120 ore
  • 1)Inglese tecnico - 5 ore Glossario tecnico e fraseologia di settore
  • 2) Ottica e Tecnologia Video - 15 ore Il segnale elettrico e il segnale digitale (telecamera a tubi, a CCD, digitale, hd, ecc.) La strumentazione audiovisiva di ripresa: telecamera, VTR e standard televisivi, nastro magnetico, nastro DVE, microfoni per interni e per esterni, le luci, cavi e collegamenti.
  • 3) Teoria e Tecnica della Ripresa - 30 ore Concetti di base Fisica della luce Cosa è il colore Il rapporto colore/bianco nero Temperatura cromatica Luminosità e contrasto Esposizione tradizionale Il frame L’elaborazione dell’immagine La ripresa in studio e la ripresa in esterni: tecniche d’illuminazione. La scelta dell’inquadratura. I movimenti di macchina. Pratica con utilizzo della strumentazione di ripresa.
  • 4)Laboratorio di Ripresa - 15 ore Pratica in studio e in esterni di ripresa audiovisiva. Verranno ricreate situazioni tipiche che poi si ritroveranno nelle varie situazioni lavorative. Utilizzo di telecamere diverse, luci fisse e portatili. Microfoni a filo e radiomicrofoni Capacità di tarare il colore video e i livelli audio.
  • 5) Teoria e Tecnica del Montaggio - 15 ore Le scuole di montaggio: il cinema americano, le teorie del cinema sovietico, il realismo e il neorealismo, l’avanguardia. Il montaggio come strutturazione del discorso filmico. Il montaggio video e il montaggio sonoro. Analisi del montaggio di filmati. I generi narrativi e gli schemi di montaggio. Il montaggio di scene-tipo: il dialogo, la sintesi temporale e spaziale, la dilatazione temporale e spaziale, il piano-sequenza, il movimento dei personaggi. Analisi del montaggio di filmati. Montaggio analogico di cortometraggi. Montaggio digitale di brevi filmati. Sonorizzazione di filmati. Gli effetti speciali: quali sono e quando inserirli. Esercizi di montaggio di scene-tipo.
  • 6) Post-Produzione Digitale - 30 ore Acquisizione e digitalizzazione Lavorare con le clip Transizioni e effetti Trasparenze, maschere e template Lavorare con l'audio Correzione del colore L'esportazione del montato finale Impostazione della finestra del progetto Gestione dei livelli e dell'editing Motion path Sfondi animati Loghi animati Esportazione Presentazioni multimediali Realizzazione montaggi multimediali Pianificazione presentazioni Creazione DVD
  • 7) Normativa - 5 ore Il nuovo diritto d'autore ' La privacy ' La sicurezza L.626
  • 8) Project Work ESERCITAZIONI di regia PRATICHE - 40 ore Cortometraggio Videoclip Moda Spot pubbliciario Cerimonie Reportage 9) Stage - 120 ore
Risultati attesi
La formazione multidisciplinare per quanto riguarda il reperimento e il trattamento di immagini e filmati consente di acquisire una professionalità diversamente spendibile, sia in forma integrata che in ambiti specifici come quello dell'informazione, del cinema e dello spettacolo in genere.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Le prove di esame si articoleranno in una prova scritta e/o pratica e un colloquio individuale. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e terrà conto delle esercitazioni svolte per i moduli interessati.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali con sussidi informatici e multimediali, simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo, stage aziendali, case histories, esercitazioni guidate (project work) e verifica dei risultati.

Ulteriori informazioni

Stage: 120 ore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico di Produzione e Post Produzione Audio-Video

1.800 € +IVA