Tecnico di Produzione e Post Produzione Audio-Video

Synergo Snc
A Spoleto

1.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Spoleto
  • 255 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire un’adeguata preparazione in relazione alle odierne esigenze di professionalità ed alle continue evoluzioni tecnologiche del mercato e del settore Ripresa e Montaggio Video. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avere una competenza professionale e tecnica spendibile fin da subito nel mondo del lavoro.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Spoleto
loc. santo chiodo 150, 06100, Perugia, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore.

Cosa impari in questo corso?

Post produzione

Programma

Obiettivi
Il corso vuole fornire un’adeguata preparazione in relazione alle odierne esigenze di professionalità ed alle continue evoluzioni tecnologiche del mercato e del settore Ripresa e Montaggio Video. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avere una competenza professionale e tecnica spendibile fin da subito nel mondo del lavoro.

Contenuti
Lezione in aula 155 ore; stage -120 ore
  • 1)Inglese tecnico - 5 ore Glossario tecnico e fraseologia di settore
  • 2) Ottica e Tecnologia Video - 15 ore Il segnale elettrico e il segnale digitale (telecamera a tubi, a CCD, digitale, hd, ecc.) La strumentazione audiovisiva di ripresa: telecamera, VTR e standard televisivi, nastro magnetico, nastro DVE, microfoni per interni e per esterni, le luci, cavi e collegamenti.
  • 3) Teoria e Tecnica della Ripresa - 30 ore Concetti di base Fisica della luce Cosa è il colore Il rapporto colore/bianco nero Temperatura cromatica Luminosità e contrasto Esposizione tradizionale Il frame L’elaborazione dell’immagine La ripresa in studio e la ripresa in esterni: tecniche d’illuminazione. La scelta dell’inquadratura. I movimenti di macchina. Pratica con utilizzo della strumentazione di ripresa.
  • 4)Laboratorio di Ripresa - 15 ore Pratica in studio e in esterni di ripresa audiovisiva. Verranno ricreate situazioni tipiche che poi si ritroveranno nelle varie situazioni lavorative. Utilizzo di telecamere diverse, luci fisse e portatili. Microfoni a filo e radiomicrofoni Capacità di tarare il colore video e i livelli audio.
  • 5) Teoria e Tecnica del Montaggio - 15 ore Le scuole di montaggio: il cinema americano, le teorie del cinema sovietico, il realismo e il neorealismo, l’avanguardia. Il montaggio come strutturazione del discorso filmico. Il montaggio video e il montaggio sonoro. Analisi del montaggio di filmati. I generi narrativi e gli schemi di montaggio. Il montaggio di scene-tipo: il dialogo, la sintesi temporale e spaziale, la dilatazione temporale e spaziale, il piano-sequenza, il movimento dei personaggi. Analisi del montaggio di filmati. Montaggio analogico di cortometraggi. Montaggio digitale di brevi filmati. Sonorizzazione di filmati. Gli effetti speciali: quali sono e quando inserirli. Esercizi di montaggio di scene-tipo.
  • 6) Post-Produzione Digitale - 30 ore Acquisizione e digitalizzazione Lavorare con le clip Transizioni e effetti Trasparenze, maschere e template Lavorare con l'audio Correzione del colore L'esportazione del montato finale Impostazione della finestra del progetto Gestione dei livelli e dell'editing Motion path Sfondi animati Loghi animati Esportazione Presentazioni multimediali Realizzazione montaggi multimediali Pianificazione presentazioni Creazione DVD
  • 7) Normativa - 5 ore Il nuovo diritto d'autore ' La privacy ' La sicurezza L.626
  • 8) Project Work ESERCITAZIONI di regia PRATICHE - 40 ore Cortometraggio Videoclip Moda Spot pubbliciario Cerimonie Reportage 9) Stage - 120 ore
Risultati attesi
La formazione multidisciplinare per quanto riguarda il reperimento e il trattamento di immagini e filmati consente di acquisire una professionalità diversamente spendibile, sia in forma integrata che in ambiti specifici come quello dell'informazione, del cinema e dello spettacolo in genere.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Le prove di esame si articoleranno in una prova scritta e/o pratica e un colloquio individuale. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e terrà conto delle esercitazioni svolte per i moduli interessati.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali con sussidi informatici e multimediali, simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo, stage aziendali, case histories, esercitazioni guidate (project work) e verifica dei risultati.

Ulteriori informazioni

Stage: 120 ore.