Tecnico di Produzione e Trasformazione Ortofrutticola

ITS - Agroalimentare per il Piemonte
A Bra

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • ITS
  • Bra
  • 1800 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L’ITS Agroalimentare per il Piemonte nasce per sostenere le piccole, medie e grandi imprese del territorio alla ricerca di nuove energie, formando giovani professionisti nei ruoli strategici e più richiesti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bra
Viale Rimembranze 19, 12042, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obbiettivo la formazione di Tecnici di produzione e trasformazione ortofrutticola: il professionista del settore agroalimentare con competenze specifiche relative al ciclo completo di coltivazione, trasformazione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli, secondo i principi biologici e biodinamici di agrobiosostenibilità e con l'ausilio delle moderne tecnologiche di precision farming.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a giovani e adulti disoccupati/occupati e diplomati, interessati a sviluppare un progetto professionale e un inserimento lavorativo con funzioni tecnico-operative nell’ambito delle produzioni agro-artigianali. Gli sbocchi occupazionali sono previsti soprattutto nelle PMI di trasformazione agroalimentare, oppure dando vita a nuove realtà imprenditoriali che si occupano del ciclo completo di coltivazione, trasformazione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli. In caso di esperienze o competenze specifiche già strutturate, è anche possibile ipotizzare di rivolgersi all’agroindustria, o alla gestione e al monitoraggio di processi complessi (igiene, qualità, analisi, certificazione).

· Requisiti

Diploma di istruzione secondaria.

· Titolo

Tecnico della Produzione e Trasformazione Ortofrutticola

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è interamente finanziato da Regione Piemonte e MIUR, quindi gratuito per i partecipanti. Al termine del percorso biennale di 1800 ore, 600 delle quali dedicate a esperienze lavorative in azienda, si accede all'esame di Stato per il rilascio del Diploma di tecnico Superiore, V livello EQF. È prevista la concessione di crediti formativi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Successivamente alla richiesta di informazioni, l'utente sarà ricontattato dalla nostra segreteria e effettuerà la registrazione sulla pagina web: http://www.its-agroalimentarepiemonte.it/corso-ortofrutta.php

· Il corso ha un costo di iscrizione?

No, il Corso per Tecnico della Produzione e Trasformazione Ortofrutticola è interamente finanziato dalla Regione Piemote e MIUR.

· Durante il corso si effettueranno degli Stage in azienda?

Si, il Corso per Tecnico della Produzione e Trasformazione Ortofrutticola comprende 600 ore di stage in azienda.

Cosa impari in questo corso?

Alimentazione
Analisi tecnica
Botanica
Agronomia
Chimica agraria
Produzione
Inglese
Informatica per l'industria
Sicurezza
Sviluppo sostenibile
Geografia ambientale
Meccanica agraria
Sicurezza e ambiente
Gestione
Agronomo

Professori

ITS Agroalimentare
ITS Agroalimentare
Istituto Tecnico Superiore

Programma

Il Corso per Tecnico della Produzione e Trasformazione Agroalimentare si compone di diverse materie ed argomenti, tra cui: Orientamento, Botanica, Agronomia, Chimica Agraria, Analisi, Produzioni Agricole, Diritto Agroalimentare, Lingua Inglese, Informatica, Sicurezza, Pari Opportunità, Sviluppo Sostenibile, Laboratorio, Geografia Agronomica, Sicurezza Alimetare, Alimentazione, Politiche Agroalimentari, Educazione sensoriale ed analisi sensoriale, prodotti Fitosanitari, Gestione Aziendale e Marketing, ecc... Le lezioni si svolgeranno presso CNOS – FAP, in viale Rimembranze 19 a Bra (CN). I partecipanti avranno a disposizione un laboratorio di analisi sensoriale, un laboratorio di trasformazione agroalimentare e un laboratorio ortofrutticolo, completamente attrezzati con le tecnologie più avanzate disponibili.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto