Tecnico Energie Rinnovabili

Tecno Service cooperativa sociale

Corso

A Tivoli

3.750 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Tivoli

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: preparare figure professionali aggiornate e abilitate allo studio di fabbisogni energetici di committenti privati o pubblici, pronte a fornire soluzioni ottimali in termini di razionalizzazione energetica con l’impiego di fonti di energia rinnovabile. Approccio alla realtà ambientale del territorio con l’ottica di salvaguardia e risparmio energetico, con interventi innovativi (sostenibilità). Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Tivoli (Roma)
Visualizza mappa
via tiburtina 156, 00198

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.
Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
preparare figure professionali aggiornate e abilitate allo studio di fabbisogni energetici di committenti privati o pubblici, pronte a fornire soluzioni ottimali in termini di razionalizzazione energetica con l’impiego di fonti di energia rinnovabile. Approccio alla realtà ambientale del territorio con l’ottica di salvaguardia e risparmio energetico, con interventi innovativi (sostenibilità).

Contenuti
Il percorso formativo è articolato in moduli secondo il seguente schema:
  • Modulo 1: introduzione al corso Durata 38 ore – lezioni frontali e di gruppo - descrizione degli obiettivi formativi e le metodologie didattiche - internet e la società della comunicazione - sicurezza del lavoro - certificazione di qualità
  • Modulo 2 Durata 68 ore – lezioni frontali e di gruppo - analisi del sito e impatto ambientale - adempimenti normativi
  • Modulo 3 Durata 94 ore – lezioni frontali e di gruppo - impianti utilizzanti energia eolica, solare e idraulica - impiantiu utilizzanti biomasse
  • Modulo 4 Durata 50 ore – lezioni di gruppo - individuazioni delle proposte e progettazione informatica
Risultati attesi
Controllo della progettualità sostenibile in merito alla giusta conoscenza di energie rinnovabili, attraverso lo studio dei fabbisogni energetici di committenti pubblici e privati.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Le attività di valutazione saranno condotte dagli stessi docenti, e si articoleranno su una pluralità di livelli: livello delle reazioni e delle aspettative e livello valutativo diretto. Al termine di ogni modulo sono previste prove di valutazione: questionari a risposta chiusa, prove scritte con predisposizione di elaborati sintetici. Alla fine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova finale: progettazione informatica di una proposta precedentemente elaborata.

Metodologie formative utilizzate
Durante il percorso formativo verranno alternati moduli di insegnamento teorico con moduli di sperimentazione e progettazione informatica. Attraverso l’utilizzo di metodologie di tipo circolare e di una attenta valutazione delle varie fasi del percorso, si avrà la possibilità di intervenire sul soggetto in formazione al fine di potenziare i meccanismi di apprendimento, arricchire l’analisi dei bisogni e acquisire nuove informazioni, compreso il controllo progettuale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico Energie Rinnovabili

3.750 € +IVA