Tecnico Gestione Reti Informatiche

Enaip Piemonte - Alpignano
A Alpignano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Alpignano
  • 300 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La figura in oggetto deve essere in grado, nell'ambito di una rete locale di calcolatori (LAN), di gestire tramite i SW più diffusi l'amministrazione degli utenti e le politiche di sicurezza e di amministrazione delle risorse locali (data base, file, stampanti, ecc.). Deve essere in grado di attivare, amministrare e gestire (a livello base) eventuali connessioni reti più ampie (WAN e Internet).
Rivolto a: Occupati e disoccupati ultraventicinquenni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alpignano
Via Marconi, 44, 10091, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Come prerequisito di accesso oltre al Diploma di scuola media superiore sono preveviste conoscenze sull'uso base del PC ed Internet.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CSF

Alpignano

DESTINATARI

Occupati

SCOLARITA'

Diploma, Qualifica professionale

MODALITA' DI SELEZIONE

Nell'eventualità che il candidato/a non sia in grado di documentare le conoscenze informatiche di base richieste, la partecipazione al corso è subordinata al superamento di una prova selettiva (questionario e/o prova tecnico operativa) per verificare le seguenti, conoscenze e competenze tecniche di base e specifiche necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo: 1. Conoscenze di base di informatica 2. Capacità di navigazione e ricerca in internet. Per tutti i partecipanti è previsto: E' previsto un colloquio motivazionale di orientamento

CONTENUTI

  • ELEMENTI PER LA SOSTENIBILITA'
  • ACCOGLIENZA
  • PARI OPPORTUNITA'
  • ELEMENTI HW DI UNA LAN
  • APPLICAZIONI SW UTENTE
  • SISTEMI OPERATIVI DI RETE LOCALE
  • AMMINISTRARE UNA LAN
  • SERVIZI DI RETE PER INTERNET


COMPETENZE

La figura in oggetto deve essere in grado, nell'ambito di una rete locale di calcolatori (LAN), di gestire tramite i SW più diffusi l'amministrazione degli utenti e le politiche di sicurezza e di amministrazione delle risorse locali (data base, file, stampanti, ecc.). Inoltre deve essere in grado di attivare, amministrare e gestire (a livello base) eventuali connessioni a reti più ampie (WAN e Internet).

Questa figura è in grado di gestire autonomamente piccole reti, mentre in organizzazioni con reti informatiche di grandi dimensioni, opera secondo le specifiche di un tecnico sistemista senior.

Rispetto all'archetipo di riferimento, 'Tecnico assistenza reti informatiche', questo profilo si caratterizza per essere prevalentemente orientato agli aspetti SW inerenti l'installazione, la configurazione e l'amministrazione di reti informatiche di computer (LAN) e alla relativa assistenza tecnica.

Gli aspetti HW sono trattati per quanto necessita al raggiungimento di quanto sopra, senza raggiungere le competenze proprie di un installatore e manutentore degli apparati HW.

Nella definizione del profilo si è fatto riferimento alla ricerca della Federcom-Anasin, che ha definito le 13 figure professionali dell'ICT; in particolare alla figura denominata 'Tecnico di reti locali' (technical support).

PREREQUISITI

Come prerequisito di accesso oltre al Diploma di scuola media superiore sono preveviste conoscenze sull'uso base del PC ed Internet.

METOLOGIA

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il tecnico gestione di reti locali è la figura professionale che possiede le competenze per collegare, utilizzare e gestire elaboratori connessi a reti locali o geografiche. Le sue capacità gli permettono anche di progettare e configurare un server Internet utilizzando i sistemi operativi, Unix, Dos e Windows NT.

Il tecnico gestione reti locali può trovare una collocazione in Software House, presso ditte che operano nella progettazione e realizzazione di reti telematiche, nell'assistenza tecnica, presso aziende che abbiano una rete locale di medie dimensioni come amministratore di rete.

Le sue competenze si potranno evolvere nel campo della progettazione di sistemi informativi di rete o nell'attivazione di attività imprenditoriali nella gestione di servizi per Internet (es. Provider)

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di specializzazione rilasciato dalla Provincia

TIPOLOGIA

Gratuito

DURATA 300 ore

PERIODO INIZIO CORSO

Per informazioni relative all'inizio del corso contattare la Segreteria del Centro

STATO

Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

gratuito per disoccupati e occupati in cassa integrazione


Stage:

non previsto