Tecnico Hardware e Addetto all’Help Desk Informatico

Synergia Bologna
A Bologna

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Informazione importanti

  • Master
  • Bologna
  • 132 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Sei alla ricerca di una formazione tecnica in grado di assicurarti un futuro professionale stabile? Punta al mondo dell’informatica, scegliendo il corso in Tecnico Hardware e Addetto all’Help Desk Informatico, proposto dal centro Synergia di Bologna a tutti gli utenti di emagister.it che desiderano acquisire le abilità di problem solving e troubleshooting per l’assistenza informatica.

Il corso, della durata di 136 ore, verrà svolto in modalità presenziale presso la sede del centro, secondo la metodologia didattica del “learning by doing”. Obiettivo fondamentale durante tutto il percorso sarà la formazione di figure professionali qualificate in grado di analizzare, configurare e sostituire periferiche hardware di PC, individuando la causa dei guasti e gli interventi più efficaci, caso per caso.

Il programma sarà suddiviso in moduli, ognuno dei quali ideato per l’approfondimento di un aspetto in particolare della professione. I futuri tecnici hardware saranno in grado di assemblare un PC e di gestire le reti e avranno sviluppato le competenze necessarie alla diagnosi e alla riparazione delle componenti hardware del computer.

Oltre all’assistenza remota e all’assistenza per software, ogni allievo imparerà ad amministrare i sistemi operativi Linux e saprà come rapportarsi in maniera consona alla clientela, ascoltando le sue necessità e rintracciando la soluzione più adatta.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bologna
Via del Pratello, 9, 40122, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso offre agli appassionati del mondo dell’informatica gli strumenti per sviluppare le conoscenze necessarie e indispensabili per porsi nel mercato del lavoro in maniera professionale. La metodologia didattica adoperata si basa sul “learning by doing”: a lezioni teoriche, si alternano “laboratori” pratici, durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare le nozioni acquisite, assemblando parti di un pc ed analizzandone i principali componenti. Verranno affrontati concetti e problematiche riguardanti le reti e le relative operazioni di progettazione, configurazione e realizzazione. Saranno fornite nozioni utili per effettuare corrette diagnosi, al fine di individuare i problemi più comuni e capire come risolverli. Verranno affrontate anche tematiche di tipo software, quali installazione, manutenzione e ripristino di un sistema operativo e dei programmi maggiormente diffusi in ambienti professionali e privati.

· A chi è diretto?

Il corso di Tecnico Hardware e Addetto all’Help Desk Informatico si rivolge a tutti coloro che vogliono qualificarsi in questo campo per intraprendere un’attività specialistica in proprio o presso negozi e strutture pubbliche e private.

· Requisiti

Conoscenza base del Computer.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutti i nostri corsi "Master 2.0" sono caratterizzati da: - il corso viene attivato con minimo 5 e massimo 10 partecipanti - fornitura gratuita del materiale didattico - il calendario delle lezioni viene definito anche in base alla disponibilità dei partecipanti - rilascio a fine corso di un attestato di qualifica con competenze acquisite - possibilità di esercitarsi nelle nostre aule - Rilascio gratuito della SynCard, una carta fedeltà che dà diritto a promozioni riservate.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la richiesta d'informazioni lo staff di Synergia provvederà a contattarti telefonicamente e/o via mail per fornirti maggiori dettagli sul percorso formativo richiesto.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Help Desk Informatico
Assemblaggio computer
Assemblaggio hardware
Gestione reti
Diagnosi problema tecnico
Riparazioni hardware
Problem solving
Linux
Gestione dei Clienti
Assistenza remota
Riparazioni smartphone e tablet
Troubleshooting

Professori

Alessandro Panighi
Alessandro Panighi
Docente VBA E Tecnico Hardware PC e HelpDesk

Programma

Il percorso si articola nei seguenti moduli:
Assemblaggio PC
Reti
Diagnosi, Troubleshooting e Riparazione Hardware
Assistenza remota
Assistenza software
Linux amministrazione di base
Riparazione tablet e smartphone

La metodologia didattica adoperata si impernia su “learning by doing”. A lezioni teoriche si alternano “laboratori” pratici durante i quali i corsisti avranno la possibilità di sperimentare le nozioni acquisite, assemblando parti di un PC, analizzandone i principali componenti, configurando e sostituendo le periferiche.
Verranno illustrate le varie tipologie di reti, la loro progettazione, configurazione e realizzazione.
Oltre ad argomenti hardware, verranno affrontate tematiche legate al software quali l’installazione, manutenzione e ripristino di un sistema operativo e dei programmi maggiormente diffusi, come il pacchetto Office.
Infine, si parlerà di assistenza remota con indicazioni dei software più affidabili per tale attività e delle modalità di erogazione del servizio, imparando ad effettuare una corretta diagnosi per individuare i problemi più comuni e capire come risolverli.
Completa il corso, un modulo dedicato alla riparazione di tablet e smartphone, strumenti che sempre più preponderano nella vita di ogni giorno e che quotidianamente si interfacciano e si pongono come alternativa all’uso del pc.
Il corso ha una durata di 132 ore, suddivise in

, generalmente suddivise in lezioni di due o tre ore ciascuna, per due o tre volte a settimana.

Inoltre verranno rilasciati gli attestati di frequenza e qualifica con le competenze acquisite.

I partecipanti (da un minimo di 5 ad un massimo di 10 ) avranno ciascuno un pc a disposizione attrezzato con i software opportuni.
E' possibile organizzare anche corsi personalizzati, con durata, contenuto e modalità (giorni, orari e frequenza) concordati in base alle esigenze del cliente.
I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.
La sede si trova a Bologna in Via del Pratello, 9 (vicinanze P.zza Malpighi).
Il centro dispone di aule attrezzate informatizzate, arredi nuovi ed ergonomici, aria condizionata, semplice raggiungibilità. Ogni aula è dotata di videoproiettore e lavagna fissa o mobile.

Sono inoltre disponibili su richiesta scanner, fotocopiatrice e stampanti in b/n e a colori. Durante il periodo estivo è in funzione l’aria condizionata.

Sbocchi lavorativi

La figura professionale formata avrà le competenze per assemblare computer, realizzare reti, individuare con prontezza l’origine dei guasti e valutare gli interventi più efficaci per riparli e al contempo, adottare l’approccio più consono per rapportarsi agli utenti finali.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

E' possibile organizzare anche corsi personalizzati, con durata, contenuto e modalità (giorni, orari e frequenza) concordati in base alle esigenze del cliente.
Per corsi di aziendali o che prevedano più partecipanti è possibile richiedere un'offerta economica. I corsi personalizzati possono essere svolti anche on-site e prevedere eventuali spese di trasferta.
I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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