Tecnico in Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione

ADL Group
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 28 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: professionisti ed esperti del settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via claudio, 21, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

Dopo il successo dalla prima edizione, ADL propone nuovamente il corso dedicato agli impianti di cogenerazione e trigenerazione.

ADL Group, attraverso la Rete dei Professionisti dell’Energia, “Energy Professional Network”, e in collaborazione con SOFTel - Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II - presenta la seconda edizione del Corso Tecnico in Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione che si terrà presso la Facoltà di Ingegneria dal 3 marzo al 21 aprile 2012.

La tecnologia legata alla cogenerazione e alla trigenerazione permette di realizzare la produzione contemporanea di energia meccanica/elettrica e di energia termica/o frigorifera. L’utilizzo di tali impianti comporta, quindi, diversi vantaggi, sia dal punto di vista tecnico: risparmio energetico, riduzione delle perdite di trasformazione e trasmissione in rete e contenimento delle emissioni dei gas inquinanti; sia dal punto di vista economico con numerosi benefici e un maggiore fattore competitivo per le aziende.


Uno degli obiettivi del corso è quello di fornire una guida per la corretta progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi cogenerativi finalizzata al totale adempimento dei fabbisogni elettrici e termici delle utenze. Questo percorso formativo si propone di analizzare anche i nuovi aspetti amministrativi, legislativi e normativi, con particolare attenzione anche all’iter da compiere per ottenere gli incentivi e la connessione alla rete.

Il corso prevede sette incontri per un totale di 28 ore teoriche e pratiche durante le quali è prevista anche una visita guidata presso un impianto di cogenerazione e/o trigenerazione.

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico e alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato a marchio dell’Università di Napoli Federico II e il certificato di competenze a seguito dell’ esito positivo alla prova finale. Il certificato fornisce la possibilità di accedere all’esame EPN - per coloro che non fanno ancora parte della Rete- mentre per I membri EPN è utile al conseguimento di 20 crediti del sistema dei Crediti Formativi Energy al Network.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto