Tecnico Installazione e Manutenzione Impianti Fotovoltaici

CESFOR
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 300 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Installazione e manutenzione mpianti fotovoltaici Consulenza risparmi energetico Conto energie.
Rivolto a: Disoccupati, inoccupati e occupati residenti in SICILIA n. 15 ALLIEVI PER CORSO Di età compresa fra i 18 e i 45 anni Residenza in Regione Sicilia Licenza media Qualifiche professionali nel settore delle energie e/o precedenti esperienze lavorative sempre nel settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
VIA ENRICO PANTANO, 40/D, 95100, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Compimento del diciottesimo anno di età, residenti in Sicilia e/o se immigrati con regolare permesso di soggiorno. Residenza in Regione Sicilia (o in caso di candidati immigrati regolare permesso di soggiorno) e il possesso della licenza media; benché rappresentino titoli preferenziali il possesso di qualifiche professionali nel settore energetico e/o precedenti esperienze nel settore e/o una particolare predisposizione al mestiere. Si richiede che i candidati abbiano conoscenze base (formali e informali) sul settore dell ’impiantistica e dell’energia.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

N° ORE DEL CORSO: 300

Il corso prevede una frequenza giornaliera (dal lunedì al sabato) di 6 ore, dalle 8,30 alle 14,30 e/o dalle 14,30 alle 20,30.

SEDE CORSUALE: Catania, Via del Roveto 6

RAGUSA: ASI - QUADRILATERO BANCHE

N° ALLIEVI PREVISTI PER CORSO: 15

Il corso è rivolto a n. 15 giovani (di età superiore ai 18 anni) e adulti disoccupati, inoccupati e/o occupati;
L’addetto installazione e manutenzione dei pannelli fotovoltaici è una nuova figura professionale richiesta dal mercato fotovoltaico, in grado di operare indipendentemente e con successo nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche. Si interfaccia con il professionista che progetta l ’impianto e con il cliente presso cui viene installato. Una ricerca a cura di IEFE Bocconi Milano e GSE afferma che entro il 2020 il settore delle Energie Alternative assorbirà 250.000 addetti ai lavori, in Italia circa 40.000 nuovi professionisti all'anno che favoriranno la crescita economica del nostro paese. Il percorso formativo proposto ha l'obiettivo di formare figure specializzate in grado di procedere ad una corretta ed efficace installazione dei pannelli fotovoltaici ed eseguire la specifica manutenzione degli impianti fotovoltaici domestici, condominiali o industriali.

Il corso ha l’obiettivo fornire competenze teorico-pratiche di primo livello utili all ’inserimento lavorativo in imprese impiantistiche operanti nel settore della produzione di energia da impianti fotovoltaici. La figura in uscita, poco diffusa sul mercato locale e particolarmente richiesta dal mondo imprenditoriale, sarà in grado di svolgere una valida attività di supporto in cantiere nelle diverse fasi del processo di installazione, messa in servizio e manutenzione di pannelli fotovoltaici. Grazie agli incentivi regionali, gli impianti fotovoltaici prodotti (nello specifico in provincia di Catania) sono sempre maggiori e di notevole qualità e, il proliferarsi delle aziende del settore raggiunge livelli molto elevati.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA:

Il corso avrà una durata pari a 300 ORE e si svolgerà nell'arco di tre –sei mesi, dipende dalla tipologia di corsiti inoccupati/disoccupati e/o occupati.

Moduli base:

Sicurezza sul lavoro;

Sostenibilità ambientale;

Pari opportunità e valorizzazione delle differenze di genere;

Inglese;

Cultura d'impresa;

Orientamento e Bilancio di competenze;

Informatica di base avanzata.

Moduli tecnico professionali:

Sicurezza sul luogo di lavoro, misure di prevenzione e sicurezza sul cantiere;

Le fonti energetiche e lo sviluppo sostenibile: la produzione energetica da fonti rinnovabili;

Gli impianti fotovoltaici: aspetti tecnici di base.

Come leggere un progetto, aspetti normativi urbanistici e di edilizia attinenti la realizzazione degli impianti, il dimensionamento e la fattibilità tecnica, la componentistica: prodotti, caratteristiche tecniche, efficienza e produttività, i nuovi risultati della tecnologia;

Installazione e manutenzione: modalità operative di base.

Le fasi del processo di lavoro, tecniche e modalità di installazione della componentistica fotovoltaica negli impianti integrati, semi-integrati e non integrati;

La manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria: cenni.

Come vendere e proporre gli impianti fotovoltaici, bonus, incentivi, conto energia, etc ;

Legislazione di settore;

Come fare un business plan;

CSR d'impresa.

Moduli trasversali:

Etica del lavoro;

Comunicazione e lavoro di squadra.

Metodologie didattiche

Attività teorico-pratica in aula con l ’ausilio di materiale didattico cartaceo, fotografico, video, manuali tecnici operativi, sistemi dimostrativi (campionario pannelli e componentistica), esempi teorici e pratici, simulazioni, roleplays.

Attestati e certificazioni finali:

Rilascio Attestato di partecipazione e dossier di bilancio competenze.

INDENNITA’ DI FREQUENZA: ASSENTE


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto