Tecnico Marketing e Comunicazione

En.F.A.P. Piemonte
A Alessandria

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Alessandria
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Tecnico Marketing e Comunicazione si può inserire all'interno di imprese di medie e grandi dimensioni, di produzione di beni di largo consumo o di servizi. All'interno di queste ultime, tale figura professionale collabora alla progettazione delle attività di promozione e allo sviluppo di tecniche di marketing e comunicazione specifiche per un prodotto/servizio per il mercato di riferimento. Le competenze acquisite permettono l'inserimento anche presso studi e agenzie che si occupano di analisi e ricerche di mercato.
Rivolto a: Giovani sopra i 18 anni e adulti sopra i 25 anni, disoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alessandria
Via Di Vittorio, 1 Spalto Marengo, 15100, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

L'eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove standard per i percorsi IFTS, per l'accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese). Per tutte le tipologie di destinatari sono previsti: una prova attitudinale, un test di informatica di base (conoscenze equivalenti al modulo 2 ECDL: uso del computer e gestione dei file), un colloquio di orientamento volto alla verifica delle motivazioni e delle capacità relazionali.

Programma

L'allievo sarà in grado di: utilizzare le tecniche operative di base specifiche del settore di riferimento, con particolare riguardo all'uso di strumenti informatici e telematici; applicare strategie predeterminate di marketing e di commercializzazione di prodotti/servizi; identificare gli elementi strutturali della comunicazione in situazioni concrete analizzando le realtà comunicative attraverso le relazioni tra i suoi elementi (contesti comunicativi, linguaggi e finalità della comunicazione); conoscere per ogni processo le caratteristiche funzionali rispetto al sistema aziendale (input e output), le fasi di articolazione delle procedure, la terminologia e i concetti di base; conoscere le fondamentali strategie di marketing, il piani di marketing, lo sviluppo e il lancio di un nuovo prodotto/servizio; conoscere i canali di commercializzazione e di vendita; comunicare in modo assertivo ed efficace nel contesto professionale; integrarsi correttamente e proficuamente nel team di lavoro. Il corso prevede uno stage in azienda di 320 ore. Il periodo di stage si pone essenzialmente tre tipologie di finalità: la prima psicologica, legata alla crescita personale dei partecipanti, la seconda orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere ed a far inserire l'allievo nella realtà del mondo del lavoro, la terza più strettamente connessa all'acquisizione di competenze consolidate dall'attività pratica in Azienda. La frequenza ai corsi è completamente gratuita. Il corso è rivolto indistintamente ad entrambi i sessi. Il corso si svolgerà in orario diurno. Il corso sarà erogato previa approvazione della Provincia di Alessandria.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto