Tecnico in Mediazione Interculturale

Divulgazione Dinamica
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 200 ore di studio
  • Corso
  • Online
  • 200 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Potrà analizzare e identificare i fattori e le cause dei principali conflitti nei gruppi sociali. Potrà diagnosticare le situazioni che provocano conflitti e generare progetti per la loro risoluzione. Potrà creare ed elaborare progetti per prevenire i conflitti. Potrà dirigere programmi di mediazione interculturale.
Rivolto a: Qualsiasi persona interessata a specializzarsi in quest'area.

Informazioni importanti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso di Tecnico in Mediazione Interculturale qualifica in un''area che negli ultimi anni ha generato una moltitudine di progetti.

CONTENUTI:

1. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
- Raccogliendo i materiali per capire il conflitto
- Analizzando il conflitto. Visione olistica e specifica
- I metodi alternativi di risoluzione di dispute
- La mediazione
2. MEDIAZIONE INTERCULTURALE
- Introduzione. Mediazione Interculturale
- Profilo del mediatore interculturale
- Ambito della mediazione interculturale
3. L´IMMIGRAZIONE. ASPETTI SOCIALI
- L´immigrazione come processo strutturale attraverso la storia
- Il concetto di cittadino e di nazionalità
- La legge nei confronti dello straniero
- Straniero e pluralismo culturale
- Straniero e Stato sociale
- Caratteristiche socioculturali della popolazione immigrata. Documenti
4. MEDIAZIONE: TECNICHE E STRUMENTI
- La mediazione interculturale
- Pratica della mediazione interculturale
- Il mediatore nel processo di mediazione: fasi e raccomandazioni
- Modelli di mediazione interculturale
- Strumenti
5. GESTIONE DELLA MULTICULTURALITÀ NELL´AZIENDA
- Il fenomeno migratorio
- Trattamento della differenza nell´azienda
- Cultura e relazioni interculturali. Chiavi per la loro gestione nell´azienda
- Le competenze interculturali come competenze professionali
- La formazione interculturale nell´azienda
6. VALUTAZIONE DELLA MEDIAZIONE
- La valutazione come strategia per ottimizzare i processi e i programmi di mediazione
- Concetto, obiettivi e funzioni
- Prospettive e approcci al momento della valutazione
- Pianificazione e sviluppo della valutazione
- Il rapporto di valutazione
- Caratteristiche, destinatari e struttura
- Valutazione della valutazione. Miglioramento dei processi valutativi

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Da consultare


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto