Tecnico per L'Organizzazione del Marketing e del Turismo Integrato

O.E.S.C.M.I.
A Gaeta

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  • IFTS
  • Gaeta
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Tecnico per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato sarà in grado di gestire i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata,la figura si caratterizza soprattutto per l’implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all’analisi dei contesti territoriali .
Rivolto a: Diplomati.

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Dove e quando

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Gaeta
Via Montegrappa 57, 04024, Latina, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore (Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

Programma

Obiettivi
Il Tecnico per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato sarà in grado di gestire i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata,la figura si caratterizza soprattutto per l’implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico del territorio.

Contenuti
I moduli del percorso formativo sono i seguenti:
  • CONCETTI FONDAMENTALI DEL MARKETING:10H Rapporto impresa – mercato – definizione del concetto di marketing,Comportamenti di acquisto del consumatore: fattori di influenza Orientamento aziendale.
  • STUDIARE ED ANALIZZARE IL TERRITORIO:15H Caratteristiche geografico-ambientali, paesaggistiche, storiche, artistiche, culturali, socio-economiche, logistiche e strutturali del territorio;Fonti normative del settore,informazioni sui sistemi di offerta turistica Domanda turistica e tendenze del mercato;Offerta turistica del territorio.
  • DEFINIRE L’IMMAGINE DEL TERRITORIO:15H La definizione dell’immagine turistica del territorio;predisposizione di piani per l'offerta turistica integrata;strategie di sviluppo del turismo integrato.
  • ORIENTARE ALL’IMPRESA:18H Strumenti e azioni di orientamento e informazione con imprese ed enti;Tecniche e strategie di promozione; azioni progettuali in partenariato con imprese ed enti erogatori di servizi pubblici
  • PROMUOVERE IL TURISMO INTEGRATO:45H Il mercato di riferimento;risorse locali disponibili;caratteristiche della domanda.Tecniche di promozione; Strategie di marketing in relazione ai prodotti turistici;Azioni funzionali ad una strategia di marketing.
  • IMPLEMENTARE IL MARKETING TURISTICO:35H Scelte e comportamenti dei turisti-consumatori;Strategie di sviluppo del prodotto e dei servizi;Strategie di comunicazione integrata di marketing;Efficacia della comunicazione pubblicitaria. Mantenere relazioni durature con i clienti; i rapporti tra il soddisfacimento del cliente, la fedeltà e la redditività; studi, rilevazioni e sondaggi per misurare la Customer Satisfaction
  • SVILUPPARE AZIONI DI MONITORAGGIO E CONTROLLO:20H Il funzionamento del sistema di offerta turistica integrata. Azioni di sensibilizzazione finalizzate alla soluzione dei problemi individuati ed al superamento delle carenze riscontrate.
  • GESTIRE GLI ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI:25H Dati economici e finanziari;costi e ricavi secondo la loro funzione;dati raccolti;budget aziendale: budget delle vendite, dei costi commerciali e di marketing,costo del lavoro e dei flussi finanziari.
  • UTILIZZARE LA NORMATIVA DI SETTORE:25H Le normative regionali, nazionali, comunitarie ed internazionali all’interno del contesto di riferimento e le norme preposte alla tutela del consumatore;Atti normativi rilevanti nell’organizzazione e nel marketing del turismo integrato A
  • NTI INFORTUNISTICA E SICUREZZA SUL LAVORO:12H Aspetti generali D.lgs.626/94;Soggetti della prevenzione;Medico competente, la prevenzione e la sorveglianza sanitaria;Ciclo produttivo rischi e misure di prevenzione collettiva;Conoscenze relative alla mansione;Prevenzione e protezione; LINGUA INGLESE:20H Utilizzare l’Inglese in modo autonomo – Utilizzare l’Inglese come linguaggio tecnico.
  • STAGE AZIENDALE:160H
Risultati attesi
La figura in uscita gestisce i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell'offerta turistica integrata. Si caratterizza prevalentemente per l'implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all'analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico del territorio

Modalità di valutazione competenze in uscita
Per la valutaz. dei risultati sono previsti degli strum. oggettivi come il Test Inizio /Fine: Il test I/F a risposta chiusa è uno strumento di misura per la valutazione dell’accrescimento formativo relativo. Il test viene proposto all’inizio del modulo per accertare il livello di ingresso dei corsisti e viene riproposto alla fine del modulo stesso in modo da misurare non il livello di uscita, bensì il livello di accrescimento delle competenze, capacità ed atteggiamenti durante la fase formativa

Metodologie formative utilizzate
L'intero corso si basa sull'alternanza di momenti di lavoro docenziale, guidato da esperti attraverso la presentazione di modelli e di esperienze, e momenti di lavoro laboratoriale, nel quale le competenze via via sviluppate vengono messe alla prova in ambiti di lavoro applicato. Negli intervalli tra i modili, gli strumenti di apprendimento, consentono di supportare il partecipante ai processi di lavoro concreti delle aziende dove i destinatari andranno a realizzare l'attività di stage

Ulteriori informazioni

Stage: si

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