Tecnico per L’Organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato.

Associazione Esercenti Bar Caffè
A Roma

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Informazione importanti

  • IFTS
  • Roma
  • 464 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: ormare una figura che, sulla base di un’accurata analisi del contesto turistico di riferimento, sappia migliorare il rapporto con il cliente, predisponendo offerte turistiche informate a ricerche di mercato aggiornate e reali. Tutto questo instaurando un rapporto di collaborazione con soggetti pubblici e privati, funzionale alla definizione e alla promozione dell’immagine turistica del territorio.
Rivolto a: Laureati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Circo Massimo 9, 00153, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Orientamento e formazione del gruppo di lavoro Area economia aziendale:
- Elementi di economia aziendale

Elementi di gestione dell’impresa turistica Area Legislazione turistica:
- Legge quadro
- Norme nazionali e regionali

Direttive comunitarie Area Turismo:
- Storia del Turismo
- Dinamiche di sviluppo e problematiche di politica turistica
- Offerte turistiche e caratteristiche dell’utenza

Analisi motivazionale del turista e psicologia del turista Area Turismo e Patrimonio culturale e ambientale:
- Storia dell’arte e elementi di storia popolare

Predisposizione di percorsi turistici tematici collegati alle caratteristiche territoriali Area Turismo Integrato:
- Promozione del turismo integrato
- Adeguamento delle strutture di ricezione

Adattamento e trasformazione del sistema dei servizi Area marketing:
- Concetto di marketing
- Evoluzione del ruolo del marketing nell’attuale contesto socio-economico
- Marketing nel settore turistico
- Analisi delle attuali tendenze di consumo e del comportamento d’acquisto del cliente nel settore turistico
- Caratteristiche della domanda consumer e della domanda business

Strumenti per l’analisi del mercato: ricerche desk, ricerche field, rilevazioni
- Ricerche field qualitative e quantitative
- Elaborazione del questionario e tecniche di somministrazione
- Principi di analisi della concorrenza
- Analisi d’ambiente ed individuazione dei pubblici di riferimento
- Elaborazione del piano di relazioni pubbliche
- Concetto di segmentazione del mercato
- Livelli di pianificazione strategica nel settore turistico
- Il marketing mix allargato dei servizi applicato al settore del turismo
- Pubblicità e Comunicazione
- Marketing one-to-one e CRM

Analisi della customer satisfaction e fidelizzazione del cliente Area Sicurezza del Lavoro:
- d. lgs. 626/94 Area Lingue:
-Conoscenza pratica e terminologia tecnica della lingua inglese e francese

Area Informatica:
- Pacchetto Office e navigazione in Internet.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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