Tecnico per le Comunicazioni

Informatic Center
A Messina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Messina
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Operare nelle medio/grandi imprese, dove avrà il compito di relazionarsi con i fornitori di materiale hardware e software, con i consulenti specialisti per lo sviluppo di soluzioni innovative e con i funzionari tecnico-commerciali delle società di telecomunicazione per la implementazione di metodologie e tecnologie in fase di evoluzione.
Rivolto a: Il corso è rivolto a quanti rivestono o intendono rivestire il ruolo di Tecnico per le Telecomunicazioni, in Azienda o in qualità di liberi professionisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
VIA ARGENTIERI, 21, 98122, Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma scuola Media Superiore.

Programma

Profilo Professionale:

Opera nell'ambito delle attività di progettazione, gestione, manutenzione e assistenza relative alle reti di telecomunicazione di tipo locale e geografico, ad infrastruttura sia fissa che mobile. Utilizza la conoscenza dei mezzi trasmissivi, dei protocolli e dei dispositivi fissi e mobili di comunicazione per definirne l'impiego in funzione della topologia appropriata e dei requisiti espressi dagli utenti. Collabora con l'analista per individuare i requisiti dei sistemi di telecomunicazione e per configurarli. Seleziona gli strumenti e le metodologie per la conduzione delle attività di analisi e progettazione contribuendo alle fasi di sviluppo dei sistemi. Gestisce ed amministra le reti informatiche attraverso metodologie di interconnessione sia a livello locale (Intranet) sia a livello geografico(Internet). Realizza metodologie di sicurezza e salvataggio dei dati aziendali. Conosce le tecniche di comunicazione tra reti di tipo diverso. Utilizza i protocolli per le trasmissioni via wireless. Progetta ed ottimizza i servizi di rete, standardizza e personalizza server e client, installa e configura le apparecchiature di rete: HUB, Switch e Router. Conosce e utilizza i protocolli di comunicazione (in particolare TCP/IP), applica ed utilizza le risorse software necessarie all'operatività interna della rete ed alla sua connesione con l'esterno Trobleshooting di rete.

Programma Generale:

· Informatica di base;

· Analisi della struttura di una rete;

· Progettazione delle rete;

· Configurazione di Router e Swich;

· Sistemi operativi Client/Server;

· Reti wireless;

Attività:

Saranno svolti durante lo svolgimento del corso, test ed esercitazioni teorico-pratiche, atte a verificare il livello di preparazione acquisito da ogni singolo candidato.