Tecnico per le Energie Rinnovabili

Associazione Politea
A Palermo

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Palermo
  • 800 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Corso rientrante nell’ambito del Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunità’ Giovani – Priorità 3: Formazione Giovani - Annualità 2013-2014

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Via Villasevaglios,16, 90142, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a giovani disoccupati, in possesso della disponibilità al lavoro e residenti nella Regione Sicilia

Cosa impari in questo corso?

Energie rinnovabili
Fonti alternative

Professori

Formatore Docente
Formatore Docente
Esperienza professionale

ll corpo docente impiegato nei corsi è com- posto da consulenti ed esperti che proven- gono sia dal mondo universitario che da quello produttivo, unendo così, alle compe- tenze teoriche, un approccio educativo estremamente pragmatico, evitando quelle dispersioni che limiterebbero l’efficacia del percorso formativo.

Programma

Obiettivo del corso è formare tecnici in grado di proporre le migliori soluzioni per la razionalizzazione energetica con l'impiego di fonti di energia rinnovabile in un'ottica di approccio alla realtà ambientale di salvaguardia e risparmio energetico. Il Tecnico delle energie rinnovabili e del risparmio energetico è una professionalità in grado di eseguire lo studio dell'ambiente nel quale si intende intervenire, progettare ed installare l'impianto ritenuto più idoneo, eseguire il controllo e la verifica e utilizzare anche strumenti e attrezzature informatiche, operare assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso aggiornamento professionale, ed eventualmente collaborare con altri profili del settore. Egli collabora in attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti. Ha una conoscenza approfondita, anche da un punto di vista economico, degli impianti che sfruttano le energie rinnovabili (Impianti solari termici, solari fotovoltaici, impianti a biomasse, impianti idroelettrici, eolici, pompe di calore, impianti a idrogeno...). Studia i fabbisogni energetici di committenti privati o pubblici e propone soluzioni tecniche improntate alla sostenibilità ambientale ed economica (biomasse, energia solare, fonti rinnovabili). E' in grado di valutare, individualmente o in team, con il supporto di strumenti applicativi, la dispersione energetica degli edifici, di predisporre la documentazione per la certificazione energetica degli stessi e partecipare a bandi incentivanti di livello nazionale o locale.