Tecnico Progettista Sistema Cad-cam - Aerospaziale

Enaip Piemonte - Rivoli
A Cascine Vica Rivoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Cascine vica rivoli
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Nel percorso: "Tecnico progettista con sistemi CAD CAM indirizzo AEROSPAZIALE, l’allievo apprenderà come realizzare progetti definitivi di componenti e strutture aeronautiche - aerospaziali, utilizzando stazioni CAD CAM tridimensionali, e redigendo la documentazione tecnica relativa. Sarà in grado di individuare il ciclo di lavoro per la realizzazione dei progetti realizzati e di impostare il programma da fornire alla produzione per le successive lavorazioni/prototipazioni.
Rivolto a: disoccupati in possesso di un diploma.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cascine Vica Rivoli
Viale Gramsci, 7, 10098, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Al corso sono ammessi partecipanti in possesso di un diploma di tipo tecnico-industriale. Il corso è rivolto a coloro che abbiano già conoscenze di disegno tecnico di tipo meccanico, di Tecnologia meccanica di base, di informatica di base (uso del PC e conoscenza di un programma di videoscrittura).e della lingua Inglese a livello elementare. In caso di tipologie di diplomi diverse da quelle di tipo tecnico-industriale., si potrà essere ammessi al corso dimostrando di possedere competenze nel Disegno tecnico, Tecnologia dei materiali, Lingua inlese a livello elementare, Uso del PC

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

GIANNI MARMORA
GIANNI MARMORA
Responsabile del corso

Programma

Corso TECNICO PROGETTISTA CON SISTEMI CAD CAM - Aerospaziale Tipologia Gratuito Destinatari Disoccupati Scolarità Diploma, Qualifica professionale Modalità di selezione Le competenze in ingresso verranno verificate attraverso un test a risposte multiple, chiuse ed aperte, elaborato dal servizio di progettazione del CSF.
Il test verterà sulle 4 tipologie di competenze indicate nei prerequisiti.
In particolare si accerteranno -
Per il disegno tecnico: Riconoscere la simbologia del settore meccanico - Leggere e interpretare complessivi - Leggere particolari - Interpretare la Normativa tecnica.
Per la Tecnologia meccanica: conoscenza delle norme di classificazione dei principali materiali, delle loro caratteristiche di resistenza alle sollectazioni, dei loro principali usi industriali.
Per quanto riguarda l’informatica l’allievo dovrà dimostrare di conoscere i comandi del PC per l’archiviazione e la modifica dei file, e per la composizione di testi.
La conoscenza della lingua inglese verrà accertata attraverso un test predisposto per verificare il livello elementare di competenza previsto dal portfolio europeo delle lingue
Sono riconosciuti crediti formativi derivanti dalla frequenza di altri percorsi attinenti alla qualifica in oggetto Contenuti FASE INTEGRATIVA
- Accoglienza
- Sicurezza
- Qualità
- Pari opportunità
- Progetto personale
- Preparazione e rielaborazione stage
FASE PROFESSIONALIZZANTE
- Tecnologie informatiche
- Progettazione di componenti aerospaziali
- Elaborati grafici tridimensionali con sistemi CAD - CAM
- Realizzazione di programmi per le unità produttive

Il corso ha una durata di 800 ore di cui 320 di stage
Competenze Nel percorso: "Tecnico progettista con sistemi CAD CAM indirizzo AEROSPAZIALE, l’allievo apprenderà come realizzare progetti definitivi di componenti e strutture aeronautiche - aerospaziali, utilizzando stazioni CAD CAM tridimensionali, e redigendo la documentazione tecnica relativa. Sarà in grado di individuare il ciclo di lavoro per la realizzazione dei progetti realizzati e di impostare il programma da fornire alla produzione per le successive lavorazioni/prototipazioni. Il Tecnico progettista con sistemi CAD CAM indirizzo AEROSPAZIALE è inoltre in grado di comprendere la struttura e i principi di funzionamento delle stazioni grafiche e delle macchine a Controllo Numerico, di riconoscere i comandi e le procedure necessarie per realizzare modelli matematici, personalizzare i programmi utilizzati e gestire dati, testi e immagini per realizzare presentazioni su supporto cartaceo e/o multimediale.
Il Percorso è caratterizzato de tre Unità formative professionalizzanti:
- Elaborati grafici tridimensionali con sistemi CAD - CAM
- Progettazione di componenti aerospaziali
- Realizzazione di programmi per le unità produttive Prerequisiti Al corso sono ammessi partecipanti in possesso di un diploma di tipo tecnico-industriale.
Il corso è rivolto a coloro che abbiano già conoscenze di disegno tecnico di tipo meccanico, di Tecnologia meccanica di base, di informatica di base (uso del PC e conoscenza di un programma di videoscrittura).e della lingua Inglese a livello elementare.
In caso di tipologie di diplomi diverse da quelle di tipo tecnico-industriale., si potrà essere ammessi al corso dimostrando di possedere competenze nei seguenti campi:
1) Disegno tecnico: metodi di rappresentazione e simbologia a livello elementare
2) Tecnologia dei materiali: conoscenza elementare delle principali caratteristiche dei materiali ad uso industriale
3) Lingua inlese a livello elementare.
4) Uso del PC: gestione dei file e videoscrittura a livello elementare Metodologia Si predilige una metodologia didattica attiva che porti all’acquisizione delle competenze prevalentemente attraverso la pratica, svolta in un laboratorio attrezzato. Gli obiettivi di conoscenza vengono raggiunti attraverso lezioni frontali con metodo induttivo, esercitazioni addestrative e coinvolgimento attivo del gruppo classe. Sbocchi professionali L’allievo, potrà inserirsi in imprese del settore Aerospaziale, in imprese meccaniche di precisione, in imprese metalmeccaniche in genere dotate di impianti di produzione automatizzati e di Ufficio di Progettazione.
Opererà in generale su specifiche/prescrizioni/indicazioni del responsabile della progettazione, nel rispetto della normativa cogente nel settore.

Il Tecnico progettista con sistemi CAD CAM indirizzo AEROSPAZIALEha una professionalità che permette inoltre l’inserimento in ambito produttivo come:
Progettista di componenti strutturali e meccanici
Programmatore di impianti automatizzati e Centri di Lavoro
Il conseguimento di una consolidata esperienza lavorativa può consentire lo svolgimento di prestazioni professionali autonome quale fornitore alle imprese del settore aeroaspaziale di servizi di progettazione, sviluppo del prodotto, supporto tecnico.
Certificazione finale Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Specializzazione valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite. Durata 800 ore Periodo inizio corso Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro Stato Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)  

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto