Tecnico Qualificato in Grafica Pubblicitaria

British School
A Livorno

1.850 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Livorno
  • 900 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il mondo delle comunicazione continua a crescere e le ditte che operano nel settore hanno sempre più bisogno di persone qualificate nella comunicaziona grafica. Il corso ha l'obiettivo di creare figure professionali in grado di operare in questo campo, più specificatamente nel settore di grafica cartellonistica, publicità nel mass media e per siti internet ma senza trascurare la comunicazione.
Rivolto a: Occupati/Disoccupati/Inoccupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Livorno
Via Pieroni n°26, 57125, Livorno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

1. Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo- coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L. 53/2003 devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo; 2. Assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale

Programma

Il corso di Tecnico Qualificato in Grafica Pubblicitaria, organizzato da British School Livorno, è riconosciuto dalla Provincia di Livorno, la quale rilascerà ai partecipanti una qualifica professionale avente validità regionale.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 900 ore, di cui 540 ore di formazione in aula e 360 ore di tirocinio pratico da svolgere presso aziende locali che realizzano e progettano materiale grafico e pubblicitario.

PROFILO DI RIFERIMENTO
Il mondo delle comunicazione continua a crescere e le ditte che operano nel settore hanno sempre più bisogno di persone qualificate nella comunicaziona grafica.
Il corso ha l’obiettivo di creare figure professionali in grado di operare in questo campo, più specificatamente nel settore di grafica cartellonistica, publicità nel mass media e per siti internet ma senza trascurare la comunicazione grafica in generale. Il corso renderà il partecipante indipendente ed in grado di soddisfare la richiesta del mercato. Inoltre in generale l'aspetto visivo nel mondo della pubblicità l'aspetto comunicativo richiedono un aggiornamento costante. Infatti, dai sondaggi realizzati per esempio nel mondo della grande distribuzione gli utenti hanno risposto che sentono la necessità di una comunicazione visiva nuova e a passo con i tempi, tempi che nel mondo tecnologico odierno si sviluppano rapidamente e quindi invecchiano in breve tempo.

Il grafico pubblicitario imposta e progetta la pubblicità nei vari settori dell'informazione con i mezzi grafici e tecnici attualmente in commercio. Durante il corso verrà insegnato a guardare le cose che ci stanno intorno da un altro punto di vista, imparando dalle pubblicità storiche ed il loro cambiamento nel tempo. Verranno affrontati temi artistici, sociali e culturali costruendo piccole dimostrazioni di campagne pubblicitarie per prodotti di consumo, informazione sociale e sensibilizzazione in diverse possibilità: con serietà, in maniera allegorica, allusiva e provocatoria. Si cercherà di fare dei veri lavori così da affrontare tutti i problemi dall'ideazione alla progettazione alla stampa. Andremo a visitare tipografie, serigrafie per capire i meccanismi di un prodotto finito. Verranno usati programmi come photoshop, illustrator/freehand per impostare la grafica, l'uso della fotografia e del fotoritocco. Verrà affrontato anche il mondo dell'editoria, impaginazione di un libro con tutte le sue caratteristiche, i vari tipi di carta e soluzioni di stampa. E' una professionalità che opera nel settore dell'editoria, stampa e riproduzione di supporti registrati. Interviene nello sviluppo di metodi operativi guidati dalla conoscenza delle tecnologie relative alla realizzazione (foto/grafica) di immagini e al relativo trattamento digitale fino alla preparazione degli esecutivi per la pre-stampa. In particolare compone testi, impagina immagini e tratta stampe digitali. E' in grado di interfacciarsi con il lavoro di esperti tecnici tipografici.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
1. Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo- coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L. 53/2003 devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo;
2. Assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale

LE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO SARANNO
 Storia dell’arte della stampa e nozioni di Impaginazione grafica
 Disegno e Pittura, disegno tecnico, fotografia e trattare imagini digitali
 Tecniche di stampa
 Igiene e sicurezza e diritto del lavoro
 La grafica come veicolo commerciale, creare imagini aziendali, project management pubblicitario
 Il lavoro nel campo del editoria

Ulteriori informazioni

Stage: 360 ore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto