Tecnico Qualificato in Tatuaggio Pisa

Imparaora Srl - Agenzia Formativa
A Navacchio
  • Imparaora Srl - Agenzia Formativa

3.200 
Preferisci chiamare subito il centro?
05075... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Navacchio
  • 600 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Quando:
    16/01/2017
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Imparaora S.r.l propone agli utenti di emagister.it il corso di specializzazione per ottenere la qualifica di Tecnico del Tatuaggio e dunque fornire le competenze necessarie e le nozioni teoriche specifiche per svolgere la professione. Per l’iscrizione è richiesto il diploma di secondo ciclo o qualifica professionale di secondo livello. L’accesso al corso è possibile anche per coloro che dispongono di diploma di primo ciclo ed esperienza biennale nel settore.

La durata del corso è di sei mesi, con modalità presenziale per un totale di 600 ore, di cui 240 di stage. I docenti sono esperti di vari campi: da personale medico ad avvocati, psicoterapueti e tecnici del primo soccorso. Al termine della formazione, verrà rilasciato un certificato ad ogni allievo, con il titolo di Tecnico Qualificato in Tatuaggio.

Il percorso formativo, esposto su emagister.it, mira a formare un professionista nella tecnica del tatuaggio ed inizierà con aspetti legali e privacy riguardanti la professione per passare a nozioni di psicologia e sociologia nonché a tematiche di sicurezza sul lavoro e principi di prevenzioni incidenti. I partecipanti verranno istruiti su nozioni di dermatologia e allergologia, sulla chimica dei pigmenti e sulla tossicologia. Al termine della formazione, gli allievi avranno appreso tutte le nozioni teoriche ed avranno acquisito la padronanza nelle tecniche manuali per effettuari tatuaggi nonché nell’uso di apparecchi elettromeccanici con scopi estetici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 gennaio 2017
Navacchio
Via Giuntini 25/a int 34, 56023, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso illustra le metodologie e tecniche di tatuaggio su pelle, al fine di diventare tatuatore professionista. Con il superamento dell'esame finale, si è autorizzati ad esericitare la professione in tutta italia, essendo il corso più completo a paragone con i regolamenti delle altre Regioni.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto sia a chi ha già esperienza e vuole regolarizzarsi e intraprendere seriamente la professione, sia a chi non ha esperienze pregresse. Il vincolo di accesso è avere il diploma di scuola media superiore, di qualsiasi indirizzo.

· Requisiti

È richiesto il diploma di istruzione di secondo ciclo o qualifica professionale di secondo livello o, ancora, diploma di scuola secondaria di primo ciclo ed esperienza lavorativa biennale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Si tratta si un corso qualificante che abilità alla professione e nel contesto formativo vengono fornite le basi per la corretta esecuzione di un tatuaggio in completa sicurezza per il cliente e per il professionista.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per avviare le procedure di iscrizione, è sufficiente contattarci tramite il canale emagister, e saranno date tutte le indicazioni.

Cosa impari in questo corso?

Aspetti legali e privacy
Sicurezza sul lavoro
Principi di prevenzione incidenti
Nozioni di psicologia e sociologia
Norme di igiene
Analisi dei rischi di epidemiologia
Uso della strumentazione professionale
Elementi di fisiologia
Nozioni di dermatologia e allergologia
Chimica dei pigmenti
Tossicologia
Analisi della pigmentazione della pelle
Assemblaggio aghi
Pulizia e trattamento derma
Tecnicha per effettuari tatuaggi
Tecniche manuali tatuaggi
Uso apparecchi elettromeccanici in estetica

Professori

Alberto Gistri
Alberto Gistri
Ingegnere

Giovanni Covato
Giovanni Covato
Dottore

Programma

Il progetto è finalizzato al conseguimento di capacità abilità e conoscenze di base e specializzate in ambito dei servizi del tatuaggio. Grazie alle competenze acquisite, i partecipanti potranno realizzare tatuaggi sulla superficie del corpo utilizzando specifiche tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico. Al termine dell’intervento formativo, i partecipanti saranno in grado di:

  • Applicare la disciplina in materia di privacy
  • Utilizzare il sistema della sicurezza, applicare i principi di prevenzione, affrontare situazioni di emergenza
  • Applicare le conoscenze di sociologia e di psicologia comportamentale e motivazionale.
  • Utilizzare conoscenze di igiene ed epidemiologia, di effettuare analisi dei rischi
  • utilizzare la strumentazione adeguata ed applicare le procedure per lo smaltimento dei rifiuti.
  • Applicare le conoscenze di fisiologia e patologia e di utilizzare le conoscenze di dermatologia e allergologia.
  • Utilizzare nello svolgimento dei propri compiti conoscenze relative alla chimica dei pigmenti ed alla tossicologia, saper leggere una scheda tecnica e valutare eventuali potenziali reazioni allergiche e/o tossiche.
  • Effettuare l'analisi della pigmentazione della pelle per la realizzazione del tatuaggio, scegliere la parte anatomica adeguata alla tipologia e dimensione del tatuaggio, effettuare disegni e decori a mano libera e/o con uso di stencil.
  • Assemblare gli aghi, di preparare la strumentazione e relativi pigmenti. Essere in grado di scegliere ed applicare l'adeguato effetto cromatico.
  • Pulire e trattare il derma pre e post tatuaggio. Essere in grado di istruire il cliente sulle precauzioni da seguire, sulla cura per il mantenimento del tatuaggio.
  • Utilizzare la strumentazione necessaria ed il relativo funzionamento