Tecnico responsabile del sistema gestionale per la Qualità, Sicurezza ed Ambiente (QSA) di imprese di lavori sugli impianti di trsformazione e distribuzione di energia elettrica in AT - MT - BT

Cesi
A Milano

800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo scopo del corso di formazione è quello di migliorare la gestione delle procedure operative relative alle attività di costruzione e manutenzione degli impianti elettrici di trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica dell'ENEL. Il risultato atteso dal corso di formazione è di portare l'impresa, i tecnici ad una visione gestionale complessiva integrata, per eseguire i lavori nei termini contrattuali stabiliti nel rispetto delle norme di legge relative alla sicurezza e all'ambiente.
Rivolto a: Il corso è rivolto al personale tecnico delle imprese appaltatrici già operante nella conduzione dei Sistemi gestonali (Qualità, Sicurezza, Ambiente) delle stesse.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Rubattino, 54, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' richiesta la partecipazione di discenti con una determinata formazione di base e specialistica, che abbiano già maturato una significativa esperienza lavorativa nel settore della trasformazione e distribuzione degli impianti elettrici e nella gestione dell'attività aziendale. Per l'ammissione al corso è richiesto il possesso di valido attestato di frequenza di un corso base sulla Qualità (3 giorni).

Programma

Presentazione
La continuità di esercizio degli impianti elettrici e, quindi, la qualità del servizio, sono elementi fondamentali per ENEL; essi dipendono in modo significativo dalla qualità costruttiva degli impianti.
Occorre operare cercando di individuare preventivamente le criticità presenti in fase di costruzione e di esercizio degli impianti; conoscere le cause dei possibili guasti, aiuta a prevenire prevenirli o comunque a ridurre gli eventi.
Una delle tematiche trattate è la prevenzione del risco elettrico, in modo particolare agli aspetti connessi alla consegna degli impianti elettrici alle imprese appaltatrici (Disposizioni PRE).
Inoltre si metterà in evidenza le condizioni di massima sicurezza da attenersi durante i lavori sugli impianti elettrici, affrontando il fenomeno "elettrocuzione" nel corpo umano e le nozioni di "primo soccorso".
Altri aspetti fondamentali nell'esecuzione dei lavori è la conoscenza dei sistemi di gestione della Qualità secondo le Norme ISO 9000, le normative e le leggi vigenti in italia in materia di Sicurezza ed Ambiente (trattamento rifiuti, selezione e smaltimento).
Si sottolinea che il presente corso non è sostitutivo della formazione prescritta dalle leggi vigenti in materia di Sicurezza ed Ambiente.

Programma
1° Giorno:
Attività in aula per la presentazione teorica
- Reti di distribuzione ed esercizio degli impianti elettrici;

2° Giorno:
Attività in aula parte teorica
- Reti di distribuzione ed esercizio degli impianti elettrici;
- Aspetti ambientali, la gestione e trattamento dei rifiuti;

3° Giorno:
Attività in aula parte teorica
- Aspetti del Sistemi di Gestione della Qualità secondo le norme ISO 9000;

4° Giorno:
Mattino completamento dell'attività teorica
- Normativa e leggi vigenti in Italia in materia di Sicurezza ed Ambiente

Pomeriggio esami teorico/pratico e chiusura del corso

Orario
8.30 - 12.00 / 13.00 - 17.30

Relatori
Il corso è tenuto da docenti esperti nel settore degli impianti elettrici e dei sistemi di gestione di Qualità, Sicurezza ed Ambiente che soddisfano i requisiti della specifica ENEL del 7 maggio 2007.

Inoltre è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Esperienza specifica maturata nell'impresa di lavori su impianti elettrici in ruoli che abbiano comportato la gestione dlle attività relative al sistema della Qualità aziendale (almeno 1 anno come responsabile della Qualità).
  • Esperienza specifica maturata nell'impresa di lavori su impianti elettrici in ruoli che abbiano comportato la gestione dlle attività relative alla Sicurezza (almeno 1 anno come: RSPP, ruoli previsti dal D.l. 494/96, ecc.).
  • Possesso di valido attestato di partecipazione a corsi specifici sulla Sicurezza presso istituti di formazione certificati (3 giorni).
    - Possesso di valido attestato di partecipazione a corsi specifici relativi alla gestione della Sicurezza (OHSAS 18001) ed Ambiente (ISO 14001, Emas) presso istituti di formazione certificati.
    Tale esperienza deve essere provata mediante valida documentazione.

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto