Tecnico Servizi Commerciali

Enaip Piemonte - Alessandria
A Alessandria

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Informazione importanti

  • Corso
  • Per disoccupati
  • Alessandria
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso "Tecnico servizi commerciali" è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per inserirsi nel processo di vendita interfacciandosi con il processo produttivo propriamente detto. In particolare il corso fornisce i contenuti necessari per poter predisporre la documentazione gestionale e contrattuale riferita alle attività commerciali, curare i rapporti con i clienti.
Rivolto a: Disoccupati di entrambe i sessi.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alessandria
Piazza Santa Maria di Castello, 9, 15100, Alessandria, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

E' richiesto il diploma di scuola media superiore. Sono ammessi anche destinatari in possesso di qualifica professionale previo superamento delle prove selettive per l'accertamento dei prerequisiti previsti.

Programma

CONTENUTI
Fase integrativa
ACCOGLIENZA
PROGETTO PERSONALE
PREPARAZIONE E RIELABORAZIONE STAGE
PARI OPPORTUNITA'
SICUREZZA
QUALITA'
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Fase professionalizzante
TECNOLOGIE INFORMATICHE
LA FORMALIZZAZIONE DELL'OFFERTA
LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE E DI TESORERIA
LA COMUNICAZIONE NEL PROCESSO DELLE VENDITE
LA PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO- SERVIZIO
Ore Stage 240




METODOLOGIA
Il percorso formativo è fondamentalmente basato su di un apprendimento teorico/pratico garantito da un lato dalle lezioni in aula, dall'altro dalle esercitazioni effettuate in laboratorio. Lo stage aziendale è utilizzato per completare il percorso formativo e verificare il livello di acquisizione delle competenze degli allievi. Incontri con esperti, visite guidate, affiancheranno le lezioni in aula.


SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Tecnico Servizi Commerciali conosce elementi di amministrazione aziendale, le metodologie di acquisto, le tecniche di vendita e contabili, gli elementi della comunicazione interpersonale e di gruppo.
E' in grado, pertanto di predisporre la documentazione gestionale e contrattuale per le attività commerciali, gestire la corrispondenza, curare i rapporti con fornitori, clienti e istituti di credito, anche in lingua straniera.
Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità.


CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell'esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l'attestato di Specializzazione valido per l'inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l'indicazione delle competenze acquisite



MODALITA' DI SELEZIONE
Per coloro che sono in possesso della qualifica professionale è inoltre previsto anche l'accertamento dei seguenti prerequisiti: capacità logico matematiche e conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese) corrispondenti al livello 3 Indagine IALS ALL.
Attività preliminari Per tutte le tipologie di destinatari sono previsti:
- test selettivo di informatica di base (conoscenze corrispondenti al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalenti;
- prova attitudinale;
- colloquio motivazionale per la verifica delle capacità relazionali.

L'eventuale ammissione di destinatari in possesso della qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3 Indagine IALS ALL per l'accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese).

Ulteriori informazioni

Stage:

240 ore di stage