Tecnico Superiore di Progettazione Settore Orafo

FOR.AL - Consorzio per la Formazione Professionale
A Valenza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Valenza
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il TECNICO SUPERIORE DI PROCESSO -SETTORE ORAFO è un tecnico che tra le sue competenze annovera la capacità di combinare in modo armonico abilità caratteristiche dell'ambito artistico-creativo ed abilità più strettamente orafe, raggiungendo un grado di preparazione e di specializzazione solido in entrambe le aree.
Rivolto a: Diplomati e Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Valenza
Via raffaello 2, 15048, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Formazione specifica di settore

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Descrizione della figura

ll "Tecnico superiore di progettazione - settore orafo", dedicato alla progettazione di oggetti di "lusso" quali i gioielli, osserva i fenomeni di costume attraverso i media e sviluppa nuove tipologie di stilemi e simbologie per effettuare studi propositivi di future realizzazioni creative; a partire dall’analisi del mercato, realizza il disegno del gioiello e/o accessorio applicando tecniche grafiche; il profilo definisce le tecniche di lavorazione e abbina materiali e pietre preziose, interfacciandosi con il modellista, figura che traduce il disegno in un prototipo, dal quale saranno ricavate le informazioni attinenti le tecniche di produzione più idonee; infine, il profilo suggerisce l’impiego di tecnologie innovative di progettazione e di realizzazione e sceglie contenuti estetici per la presentazione del prodotto.

Al termine del corso l’allievo sarà in grado di:
- Effettuare studi propositivi per future realizzazioni creative;
- Identificare simboli traducibili in oggetti di tendenza;
- Progettare un elaborato grafico;
- Realizzare il progetto grafico secondo regole funzionali ed estetiche;
- Riconoscere le sequenze e le fasi di prototipazione e di modellazione.

Materie e numero di ore:

  • Accoglienza (3 ore);
  • Orientamento (20 ore);
  • Competenze trasversali: Comunicazione, Lavoro di gruppo, Problem solving (27 ore);
  • Pari Opportunità (4 ore);
  • Sicurezza (6 ore);
  • Lingua Inglese (30 ore);
  • Elementi di organizzazione aziendale e legislazione del lavoro (16 ore);
  • Tecnologie Informatiche (20 ore);
  • STORIA E STILISTICA DEL GIOIELLO (60 ore);
  • MARKETING E COMUNICAZIONE (48 ore);
  • DISEGNO TECNICO PER LA PROGETTAZIONE ORAFA (150 ore);
  • SVILUPPO DEL PRODOTTO (160 ore);
  • STAGE (240 ore);
  • VERIFICA FINALE (16 ore).

Argomenti principali: Storia del costume; Tendenze delle arti figurative; Storia dell'arte orafa; Storia del design e degli stili espressivi; Storia del gioiello; Elementi di marketing; Elementi di marketing e comunicazione dell'azienda orafa; Disegno tecnico orafo; Sviluppo del modello; Sistemi di progettazione sperimentali; Procedure di controllo di tempi e costi; Tecnologie innovative utilizzate in campo orafo; Tecniche di modellazione; CAD Rhinoceros e geometria nurbs; Gemmologia; Tecnologia dei metalli preziosi.

DESCRIZIONE DEI PERCORSI IFTS:

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono percorsi di alta formazione post-diploma, alternativi all'università. Hanno l'obiettivo di creare figure professionali necessarie a settori produttivi caratterizzati da profonde trasformazioni tecnologiche e professionali e dalla internazionalizzazione dei mercati, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese dei distretti industriali.

Si rivolgono a giovani e adulti, senza limiti di età, con o senza impegni lavorativi, nel rispetto delle pari opportunità. A partire dalla programmazione 2000/2001 è consentito l'accesso ai corsi anche a coloro che non sono in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore purché dimostrino di possedere i requisiti culturali minimi fondamentali e irrinunciabili per l'accesso

a un canale di livello post-secondario.


Sono realizzati, su indicazione delle Regioni, da almeno quattro soggetti: imprese, enti di formazione, enti locali, scuole/università.



Trasmettono solide conoscenze scientifico-tecnologiche per competenze esperte legate alla diagnostica ed alla decisione; competenze tecnico-professionali specifiche; competenze relazionali e di comunicazione su tematiche comportamentali.


Sono strutturati in un percorso flessibile e modulare composto da unità di apprendimento che consentono l'acquisizione di competenze in sé concluse e certificabili, e prevedono periodi di alternanza formazione-lavoro, stage aziendali o in strutture pubbliche.


Ogni esperienza formativa sarà certificata in crediti che potranno essere utilizzati nell'ambito di un percorso ulteriore di formazione (anche universitaria) o di lavoro.

I corsi IFTS sono gratuiti. Hanno una durata minima di due semestri e massima di quattro di cui il 30% in stage formativi aziendali.

Rilasciano il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido su tutto il territorio nazionale e corrispondente al 4° livello europeo.

Ulteriori informazioni

Stage:

240


Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto