Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia

Ideazione
A Fossano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Fossano
  • 1200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso formerà una figura professionale tanto richiesta quanto difficile da reperire sul mercato: un professionista in grado di unire le competenze tecniche della comunicazione multimediale (software, linguaggi di programmazione, content management) alla conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche (marketing, valorizzazione del territorio).
Rivolto a: rivolto a diplomati disoccupati o già occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Fossano
Via Circonvallazione 13, 12045, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

diplomati

Programma

Promuovere un territorio grazie alle tecnologie multimediali: è la sfida più attuale per il turismo, destinato ad avvalersi sempre più delle nuove forme di comunicazione. Padroneggiare tecniche e strumenti per raccogliere – e superare – la sfida è la promessa dell’innovativo corso IFTS (formazione tecnica superiore) in partenza da aprile a Fossano: le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero di posti disponibili.

Il corso è gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dal Ministero per la pubblica istruzione e dalla Regione Piemonte: 1'200 ore – di cui 400 di stage – la durata prevista, con lezioni dal lunedì al venerdì in orario preserale.

Rivolto a diplomati disoccupati o già occupati, il corso formerà una figura professionale tanto richiesta quanto difficile da reperire sul mercato: un professionista in grado di unire le competenze tecniche della comunicazione multimediale (software, linguaggi di programmazione, content management) alla conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche (marketing, valorizzazione del territorio).

Le lezioni sono suddivise in tre grandi aree disciplinari: oltre ad alcuni moduli “trasversali” (lingua inglese, autoimprenditorialità, ecc.) al centro del programma lo sviluppo degli applicativi multimediali, le nuove tecniche di comunicazione e la valorizzazione e la promozione turistica del territorio.

A condurre le lezioni - completando così un’offerta didattica di grande spessore - alcuni professionisti provenienti dalle diverse “anime” del corso: comunicatori come Roberto Fiori (La Stampa) e Paola Gho (Slow Food), sviluppatori multimediali come Alessio Bosca e Dario Bonino (Politecnico di Torino) ed esperti di turismo e promozione del territorio come Daniele Manzone (Ideazione Srl) e Maria Carla Furlan (CISET - Centro Internazionale di Studi e ricerche sull'Economia Turistica – Ca’ Foscari, Venezia).

Come per ogni corso organizzato dallo CSEA, il programma è articolato in diversi momenti formativi: dalle più classiche lezioni frontali alle esercitazione nel laboratorio di informatica, dalla comunità virtuale di apprendimento a distanza alle uscite didattiche sul territorio, fino allo stage, che offrirà allo studente l'opportunità di inserirsi in un gruppo di lavoro e di partecipare attivamente a tutte le fasi operative aziendali, mettendo così in pratica le nozioni apprese durante il corso.

Per informazioni sul corso sono reperibili sui siti internet dello CSEA e di Ideazione Srl

PROGRAMMA DIDATTICO

Multimedia:

  • Analisi e progettazione applicativi multimediali - 76 ore
  • Linguaggi per lo sviluppo di applicativi multimediali - 120 ore
  • Software per la produzione di pacchetti multimediali: Macromedia -70 ore
  • La creazione di contributi multimediali - 106 ore


Comunicare il territorio:

  • Marketing di base e marketing turistico e territoriale - 36 ore
  • Valorizzazione del territorio - 40 ore
  • Comunicazione e promozione turistica e territoriale - 40 ore
  • Politiche e strategie turistiche - 20 ore


Competenze trasversali:

  • Inglese - 100 ore
  • Informatica ECDL - 100 ore
  • Statistica - 16 ore
  • Qualità, sicurezza autoimprenditorialità - 22 ore
  • Il diritto d’autore - 8 ore
  • Pari opportunità - 10 ore
  • Comunicare e relazionarsi - 10 ore

Ulteriori informazioni

Stage:

400 ore


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto