Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Fossano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    IFTS

  • Luogo

    Fossano

  • Ore di lezione

    1200h

Obiettivo del corso: Il corso formerà una figura professionale tanto richiesta quanto difficile da reperire sul mercato: un professionista in grado di unire le competenze tecniche della comunicazione multimediale (software, linguaggi di programmazione, content management) alla conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche (marketing, valorizzazione del territorio). Rivolto a: rivolto a diplomati disoccupati o già occupati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Fossano (Cuneo)
Visualizza mappa
Via Circonvallazione 13, 12045

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

diplomati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

E' ACCREDITATO AL MIUR

MARINA S., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, ti consiglio di chiedere direttamente al centro cliccando sul tasto verde "Richiedi Informazioni"

Opinioni

Programma

Promuovere un territorio grazie alle tecnologie multimediali: è la sfida più attuale per il turismo, destinato ad avvalersi sempre più delle nuove forme di comunicazione. Padroneggiare tecniche e strumenti per raccogliere – e superare – la sfida è la promessa dell’innovativo corso IFTS (formazione tecnica superiore) in partenza da aprile a Fossano: le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero di posti disponibili.

Il corso è gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dal Ministero per la pubblica istruzione e dalla Regione Piemonte: 1'200 ore – di cui 400 di stage – la durata prevista, con lezioni dal lunedì al venerdì in orario preserale.

Rivolto a diplomati disoccupati o già occupati, il corso formerà una figura professionale tanto richiesta quanto difficile da reperire sul mercato: un professionista in grado di unire le competenze tecniche della comunicazione multimediale (software, linguaggi di programmazione, content management) alla conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche (marketing, valorizzazione del territorio).

Le lezioni sono suddivise in tre grandi aree disciplinari: oltre ad alcuni moduli “trasversali” (lingua inglese, autoimprenditorialità, ecc.) al centro del programma lo sviluppo degli applicativi multimediali, le nuove tecniche di comunicazione e la valorizzazione e la promozione turistica del territorio.

A condurre le lezioni - completando così un’offerta didattica di grande spessore - alcuni professionisti provenienti dalle diverse “anime” del corso: comunicatori come Roberto Fiori (La Stampa) e Paola Gho (Slow Food), sviluppatori multimediali come Alessio Bosca e Dario Bonino (Politecnico di Torino) ed esperti di turismo e promozione del territorio come Daniele Manzone (Ideazione Srl) e Maria Carla Furlan (CISET - Centro Internazionale di Studi e ricerche sull'Economia Turistica – Ca’ Foscari, Venezia).

Come per ogni corso organizzato dallo CSEA, il programma è articolato in diversi momenti formativi: dalle più classiche lezioni frontali alle esercitazione nel laboratorio di informatica, dalla comunità virtuale di apprendimento a distanza alle uscite didattiche sul territorio, fino allo stage, che offrirà allo studente l'opportunità di inserirsi in un gruppo di lavoro e di partecipare attivamente a tutte le fasi operative aziendali, mettendo così in pratica le nozioni apprese durante il corso.

Per informazioni sul corso sono reperibili sui siti internet dello CSEA e di Ideazione Srl

PROGRAMMA DIDATTICO

Multimedia:

  • Analisi e progettazione applicativi multimediali - 76 ore
  • Linguaggi per lo sviluppo di applicativi multimediali - 120 ore
  • Software per la produzione di pacchetti multimediali: Macromedia -70 ore
  • La creazione di contributi multimediali - 106 ore


Comunicare il territorio:

  • Marketing di base e marketing turistico e territoriale - 36 ore
  • Valorizzazione del territorio - 40 ore
  • Comunicazione e promozione turistica e territoriale - 40 ore
  • Politiche e strategie turistiche - 20 ore


Competenze trasversali:

  • Inglese - 100 ore
  • Informatica ECDL - 100 ore
  • Statistica - 16 ore
  • Qualità, sicurezza autoimprenditorialità - 22 ore
  • Il diritto d’autore - 8 ore
  • Pari opportunità - 10 ore
  • Comunicare e relazionarsi - 10 ore

Ulteriori informazioni

Stage:

400 ore

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia

Prezzo da consultare