TECNICO SUPERIORE PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

Fondazione Luigi Clerici
A Milano

200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Milano
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    9 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso intende formare esperti in amministrazione economico finanziaria con competenze nell’ambito della contabilità generale e del controllo di gestione.

Tale figura professionale è in grado di inserirsi all’interno dell’area amministrativa di una struttura afferente a una piccola o media impresa, con il compito di presidiare e governare l’attività di contabilità analitica e controllo di gestione e configurandosi come controller aziendale. Sa svolgere mansioni d’ufficio, con capacità di conversione dai sistemi contabili nazionali a quelli internazionali, di trattamento dei dati del personale e relativi adempimenti.

Le capacità acquisite consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, di orientarsi nell'ambito socio economico del proprio territorio ma anche – grazie alle competenze linguistiche - nella rete di interconnessioni necessarie ad aziende che si muovono in un contesto sia nazionale sia internazionale.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Via Montecuccoli, 44/2, 20147, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del corso è consentire ai parteciapanti di conseguire una preparazione tecnico-specialistica molto solida e funzionale al presidio dell’intero processo di gestione economico finanziaria: dalla predisposizione del sistema contabile all’analisi economico finanziaria, dalla conoscenza delle norme e principi di contabilità generale alle principali normative fiscali, contrattuali e di contesto che incidono sull’impresa. Inoltre, i saperi tradizionalmente legati all’ambito amministrativo sono stati arricchiti con approfondimenti legati ai processi di internazionalizzazione e di gestione delle PMI.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a donne e uomini, giovani e adulte/i maggiorenni con un’età non superiore a 29 anni alla data di avvio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia, che desiderano approfondire le proprie conoscenze in ambito di gestione e internazionalizzazione aziendale.

· Requisiti

- diploma di Istruzione Secondaria Superiore o Diploma professionale - possesso dei titoli citati precedentemente e contratto di apprendistato stipulato da aziende localizzate sul territorio regionale. Le prove di selezione si terranno il giorno 20 Novembre. Si precisa che verrà accordato titolo preferenziale a coloro che provengono da un percorso scolastico che abbia attinenza con il profilo

· Titolo

Al termine del corso, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza e superamento dell’esame finale, verrà rilasciato: a) un certificato di specializzazione tecnica superiore, a cura di Fondazione Luigi Clerici, corrispondente al 4° livello della classificazione dell'Unione Europea 85/368/CEE; b) un attestato di competenza rilasciato da Regione Lombardia. A coloro che porteranno positivamente a termine il corso, verranno riconosciuti inoltre 12 crediti presso Corso di laurea in Scienze del Turismo e Comunità locale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, riferiti all’insegnamento di Economia aziendale (12 CFU).

· Qual e' la sede del corso?

La sede prevalente del corso sarà presso il Cfp Fondazione L. Clerici di Lecco, sito in Via Mazzucconi, 67/71

· Si tratta di un corso gratuito?

Il corso è finanziato da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Fondo Sociale Europeo e da Regione Lombardia. Fondazione Luigi Clerici, in partenariato con l’Istituto Parini di Lecco, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, il Centro Studi d’Impresa CIS, l’Associazione Piccole e Medie Industrie di Lecco e l’azienda 3C Catene srl chiedono una quota pari a 200 euro, da versare al momento del perfezionamento dell'iscrizione.

Opinioni

A

12/03/2016
Il meglio Un corso eccellente che mi ha portato a conoscere un mondo per me toccato solo nella teoria.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Interagire nel gruppo di lavoro
Gestire informazioni
Analizzare e rappresentare dati
Anche in forma grafica
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale
Per altri e per l'ambiente
Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale
Organizzazione Aziendale
PMI
Finanza
Economia
Amministrazione
Comunicazione
Informatica
Sicurezza

Professori

Elena Mauro
Elena Mauro
Docente

Stella Casiraghi
Stella Casiraghi
Docente

Programma

Il percorso è stato strutturato suddividendolo, in maniera ideale, in quattro differenti aree:

» Leggere i numeri dell’azienda – 220 ore

» Organizzazione aziendale: dalla tradizione all’azienda 3.0 – 94 ore

» Normativa di settore e internazionalizzazione – 176 ore

» Working in progress: laboratori di informatica, contabilità, sicurezza – 60 ore

» Stage – 350 ore

Ciascun’area al suo interno è strutturata in moduli formativi afferenti le tematiche prescelte, in un’ottica di continuità che faciliti l’apprendimento e che consenta una lettura ampia ed esaustiva degli ambiti di azione all’interno dei quali opereranno i Tecnici per l’amministrazione economico finanziaria e l’internazionalizzazione delle PMI.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto