Tecnico Superiore per la Trasformazione Ed il Riciclo Dei Materiali Polimerici

Enaip Piemonte - Alessandria
A Alessandria

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • IFTS
  • Alessandria
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, previo superamento dell'esame finale, conferisce attestato di Specializzazione Professionale in TECNICO SUPERIORE PER LA TRASFORMAZIONE ED IL RICICLO DEI MATERIALI POLIMERICI. La figura formata sarà in grado di seguire ed organizzare il controllo e la gestione dei processi di trasformazione delle materie plastiche e del loro riciclo, lavorando in un'ottica di qualità del prodotto e del processo, ottimizzando la funzionalità degli impianti e minimizzando i costi e gli sprechi.
Rivolto a: Il corso è rivolto a giovani ed adulti, in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea, occupati o disoccupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alessandria
Piazza Santa Maria di Castello, 9, 15100, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Scuola Media Superiore.

Programma

Corso di specializzazione post diploma mirato a formare una figura professionale di tipo tecnico che si collochi nel settore materie plastiche con compiti di produzione e trasformazione, nonchè di riciclo nel rispetto della normativa ambientale vigente.

Le Unità Formative del corso saranno divise tra competenze di base e trasversali (Sicurezza, Qualità, Lingua Inglese livello PET, sostenibilità ambientale, pari opportunità. diritto del lavoro) e competenze di tipo tecnico-professionale (Tecnologia meccanica, disegno industriale, teconologia di trasformazione dei materiali poimerici, tecnologia di riciclo dei materiali polimerici, reotecnica).

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso è un IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) approvato e finanziato dalla Regione Piemonte a titolarità del "Polo Formativo per i materiali polimerici ed i nanocompositi". Fanno parte del Polo, fra gli altri, il Politecnico di Torino, l'Università del Piemonte Orientale, Enaip Piemonte, l'ITIS Volta di Alessandria, Il Sobrero di Casale M.to, l'ITIS Giulio Natta di Rivoli. Alla partnership partecipa inoltre il Consorzio Proplast, associazione che raggruppa le maggiori aziende che operano nel campo delle materie plastiche.


Stage:

E'previsto un periodo di stage aziendale, della durata complessiva di 240 ore. Lo stage sarà svolto in una delle tante aziende del settore, avvalendosi della collaborazione del consorzio Proplast, che è partner del progetto.


Alunni per classe: 25
Persona di contatto: Alessandro Scotti