Tecnico in Turismo Culturale

Associazione Esercenti Bar Caffè
A Roma

4.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 464 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: formare, attraverso mirata preparazione post-lauream, una figura in grado di gestire ed integrare le diverse e complesse componenti del settore turistico, provvedendo a una razionalizzazione dell’offerta, mediante il decongestionamento di alcune aree e la valorizzazione di altre, e fornendo le linee guida per la creazione di un efficiente impianto di servizi a sostegno della fruizione del.
Rivolto a: Ai giovani laureati in cerca di occupazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Circo Massimo 9, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. L’ammissione è subordinata al superamento delle prove psico-attitudinali di base e di un successivo colloquio.

Programma

Orientamento e formazione del gruppo di lavoro Area Economia:
- Elementi di economia aziendale

Elementi di gestione dell’impresa turistica Area Legislazione Beni Culturali:
- Normativa in materia di Beni Culturali
- Integrazione offerta turistica e culturale

Creazione e gestione eventi Area Legislazione turistica:
- Legge quadro
- Norme nazionali e regionali

Direttive comunitarie Area Storia ed Arte nel Lazio:
- Storia dell’Arte nel Lazio: caratteri distintivi
- Linee guida per la creazione di percorsi turistici innovativi

Geografia storico-artistica Area Turismo e Patrimonio culturale e ambientale:
- Evoluzione e dinamiche del Turismo Culturale nella storia
- Il Turismo Culturale in Italia e in Europa

Prospettive di sviluppo Area marketing:
- Concetto di marketing
- Evoluzione del ruolo del marketing nell’attuale contesto socio-economico
- Marketing nel settore turistico
- Analisi delle attuali tendenze di consumo e del comportamento d’acquisto del cliente nel settore turistico
- Caratteristiche della domanda consumer e della domanda business
- Principi di analisi della concorrenza
- Swot analysis e individuazione di punti di forza e di debolezza dell’offerta
- Analisi interna e individuazione dei vantaggi competitivi attuali e potenziali
- Concetto di segmentazione del mercato
- Livelli di pianificazione strategica nel settore turistico
- Definizione dell’offerta
- Concetto di posizionamento e progettazione del servizio
- Marketing mix allargato dei servizi applicato al settore del turismo
- Lancio di nuovi prodotti/servizi
- Pubblicità e Comunicazione
- Marketing one-to-one e CRM

Analisi della customer satisfaction e fidelizzazione del cliente Area Sicurezza del Lavoro:
- d. lgs. 626/94 Area lingue:

Conoscenza pratica e termini tecnici dall’accoglienza alla conversazione nella lingua inglese Area Informatica:
- Pacchetto office e navigazione in internet.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto