Tecnico in Turismo Culturale

Associazione Esercenti Bar Caffè
A Roma

4.500 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 464 ore di lezione
  • Corso
  • Roma
  • 464 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: formare, attraverso mirata preparazione post-lauream, una figura in grado di gestire ed integrare le diverse e complesse componenti del settore turistico, provvedendo a una razionalizzazione dell’offerta, mediante il decongestionamento di alcune aree e la valorizzazione di altre, e fornendo le linee guida per la creazione di un efficiente impianto di servizi a sostegno della fruizione del.
Rivolto a: Ai giovani laureati in cerca di occupazione.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Circo Massimo 9, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via del Circo Massimo 9, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. L’ammissione è subordinata al superamento delle prove psico-attitudinali di base e di un successivo colloquio.

Programma

Orientamento e formazione del gruppo di lavoro Area Economia:
- Elementi di economia aziendale

Elementi di gestione dell’impresa turistica Area Legislazione Beni Culturali:
- Normativa in materia di Beni Culturali
- Integrazione offerta turistica e culturale

Creazione e gestione eventi Area Legislazione turistica:
- Legge quadro
- Norme nazionali e regionali

Direttive comunitarie Area Storia ed Arte nel Lazio:
- Storia dell’Arte nel Lazio: caratteri distintivi
- Linee guida per la creazione di percorsi turistici innovativi

Geografia storico-artistica Area Turismo e Patrimonio culturale e ambientale:
- Evoluzione e dinamiche del Turismo Culturale nella storia
- Il Turismo Culturale in Italia e in Europa

Prospettive di sviluppo Area marketing:
- Concetto di marketing
- Evoluzione del ruolo del marketing nell’attuale contesto socio-economico
- Marketing nel settore turistico
- Analisi delle attuali tendenze di consumo e del comportamento d’acquisto del cliente nel settore turistico
- Caratteristiche della domanda consumer e della domanda business
- Principi di analisi della concorrenza
- Swot analysis e individuazione di punti di forza e di debolezza dell’offerta
- Analisi interna e individuazione dei vantaggi competitivi attuali e potenziali
- Concetto di segmentazione del mercato
- Livelli di pianificazione strategica nel settore turistico
- Definizione dell’offerta
- Concetto di posizionamento e progettazione del servizio
- Marketing mix allargato dei servizi applicato al settore del turismo
- Lancio di nuovi prodotti/servizi
- Pubblicità e Comunicazione
- Marketing one-to-one e CRM

Analisi della customer satisfaction e fidelizzazione del cliente Area Sicurezza del Lavoro:
- d. lgs. 626/94 Area lingue:

Conoscenza pratica e termini tecnici dall’accoglienza alla conversazione nella lingua inglese Area Informatica:
- Pacchetto office e navigazione in internet.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Stage: si

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto